Coronavirus: scuole chiuse in tutta italia fino a quando?

coronavirus scuole chiuse

Coronavirus ufficiale scuole chiuse fino a settembre

AGGIORNAMENTO del 27 APRILE 2020:

Dopo il discorso del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è arrivata la notizia ufficiale: a causa del Coronavirus le scuole resteranno chiuse fino a settembre.

È già disponibile un calendario di rientro a scuola, suddiviso per regioni ed è in continuo aggiornamento.

Come si tornerà a scuola è ancora una grande domanda, ma sembra ormai ufficiale che tutti i bambini e il personale scolastico dovranno indossare mascherine e mantenere il distanziamento sociale.

Il Presidente del Consiglio ha già anticipato che la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sta lavorando con un team di esperti su come poter organizzare gli esami di Stato in totale sicurezza per gli studenti e per il personale docenti.

Coronavirus e scuole chiuse tutti i passaggi

Fino a poche settimane fa era stata data comunicazione che, in tutta Italia, le scuole sarebbero rimaste chiuse fino al 15 marzo. Questa la decisione del governo presa in data 4 marzo. Con un nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio, si è poi amplitoa il raggio temporale fino al 3 aprile e nuovamente fino al 4 maggio.

Come sapete le gite scolastiche sono già state tutte annullate, come i viaggi per l’istruzione. Se prima era tutto bloccato fino ad inizio maggio ora sappiamo che tutto sarà fermo fino a settembre.

coronavirus scuole chiuse

Dal momento che le scuole resteranno chiuse fino alla fine dell’anno scolastico, quello che si può fare è di continuare con le lezioni in via digitale.

Ecco le parole della Ministra Lucia Azzolina:

“Abbiamo lavorato da subito a un’accelerazione del programma di didattica a distanza. È una sperimentazione del Presente che potrà lasciarci un patrimonio di esperienze importante per il futuro. Ma la scuola è molto altro. La scuola è condivisione, è stare assieme. La scuola in classe è insostituibile. E deve tornare presto.”

Si pensa anche ad un esame di Maturità più “leggero” con una possibile eliminazione del commissario esterno.

Nel frattempo il governo sta studiando anche un piano di aiuti alle famiglie che si trovano costrette a dover lavorare, ma allo stesso tempo non possono lasciare i figli minori di 14 anni a casa.

Il coronavirus fa chiudere le scuole in Italia

Il nuovo Coronavirus COVID-19 sta mettendo in ginocchio il sistema scolastico per questo è stata prolungata la chiusura delle scuole in tutta Italia.

Per quanto le norme igieniche , già ampiamente comunicate dal Ministero, vengano più o meno rispettate in tutta Italia, ci sono ancora molti casi legati al contagio del Coronavirus. Questa diffusione così rapida del virus ha portato il Governo a questa decisione di chiudere le scuole da fine febbraio fino a metà marzo, arrivando poi ad una proroga per tutto il mese di aprile e ora la comunicazione ufficiale di chiusura fino a settembre.

Scuole chiuse per il Coronavirus

Oltre a misure che possano salvaguardare il sistema economico del nostro Paese, la decisione di un’ulteriore chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale era ormai prevedibile.

“Scuole chiuse in tutta Italia? Se ce lo chiedono gli scienziati non è escluso” queste le parole del Premier Conte durante il primo incontro con i ministri a inizio marzo.

Ovviamente tutte le norme e le procedure che sono state fatte fino ad oggi sono frutto di numerevoli discussioni all’interno del Governo, insieme alla Protezione Civile e al costante aggiornamento di esperti medici in materia.

Si è già parlato di una normativa per salvare l’anno scolastico anche senza il minimo delle 200 ore. La sospensione della frequentazione scolastica non andrà ad inficiare la validità dell’anno scolastico.

 

Leggi anche: