Come si tornerà a scuola in autunno

scuola in autunno

Sono diversi gli scenari che si potrebbero aprire in autunno. Ovviamente dobbiamo capire quanto sarà il grado di diffusione del virus dopo l’estate con una recidiva sui mesi autunnali. Uno degli scenari è sicuramente quello di limitare le classi pollaio in cui è difficile tenere il metro di distanza.

Come si tornerà a scuola in autunno. Anticipo inizio lezioni.

Se solitamente la scuola inizia intorno alla metà di settembre, quest’anno le lezioni potrebbero iniziare addirittura dal 1 o dal 2 settembre. E’ presto però per parlare di un ritorno in piena regola poiché, allo stato attuale delle cose, non è escluso che la partenza dell’anno scolastico 2020-21 venga fatta interamente online. Come confermato anche dalla Ministra dell’Istruzione  le scuole potrebbero riprendere le lezioni online a settembre nel caso in cui si dovesse riproporre il problema coronavirus anche in autunno.

All’inizio di settembre, chiarisce il Miur, invece degli abituali corsi di recupero delle insufficienze, sarà possibile, per tutti i cicli di istruzione, dalla primaria fino alla classe quarta del secondo grado, recuperare e integrare gli apprendimenti: ciò che non è stato appreso, o appreso in parte quest’anno, potrà essere recuperato/approfondito all’inizio del prossimo.

Coronavirus, così in Cina si torna a scuola: mascherine in classe, distanza, turni per mangiare

In alcune zone della Cina gli studenti sono tornati a scuola dopo l’interruzione delle attività scolastiche a causa del coronavirus. Per ridurre la possibilità di contagio, gli istituti di tutto il paese hanno adottato misure diverse tra loro, come l’utilizzo della mascherina e il rispetto della distanza di sicurezza anche mentre si mangia. Nei diversi istituti del paese ci sono i supervisori che hanno il compito di misurare la temperatura corporea degli studenti.

Ti può interessare anche: