Perché mio marito non mi ascolta

Quante volte vi sarà capitato di parlare a vostro marito e avere l’impressione che non vi stia ascoltando? Ebbene, non è solo un’impressione: i mariti non ascoltano per davvero!

Uno studio ha una volta per tutte svelato l’arcano mistero che logorava molte mogli che si domandavano “Perché mio marito non mi ascolta?

Negli ultimi anni le ricerche di questo tipo fanno sempre discutere, come quella che affermava che fare le pulizie fa male, o anche quella secondo cui un papà che aiuta in casa sia più felice, ma questa sui mariti che non ascoltano sembra far emergere un problema diverso, legato più alla sfera medica.

perché mio marito non ascolta

Sembrerebbe che gli uomini, molto più delle donne, abbiano un udito selettivo. La ricerca condotta da Scrivens Hearing Care, ha coinvolto circa 2000 persone tra uomini e donne e ha dimostrato che in un anno gli uomini prestano ascolto ai loro partner circa 339 volte, mentre le donne 388.

Il tutto ha fatto emergere che si possa trattare sia di problematiche uditive, ma allo stesso modo di pigrizia tra i partner. Infatti solo 4 persone su 10 hanno ammesso di fare effettivamente fatica a sentire cosa il partner gli stesse dicendo.

Kirran Saimbi, tra i ricercatori della Scrivens Hearing Care ha dichiarato:

La maggior parte di noi avrà praticato l’udito selettivo, che però potrebbe essere un segnale della perdita di udito. Se ignorato, questo problema potrebbe portare all’isolamento e alla depressione.

Voi cosa ne pensate? Anche i vostri mariti non vi ascoltano? Avete questa impressione? E secondo voi è sintomo di un inizio di problemi uditivi o più semplicemente non ascoltano e basta?

Resta il fatto che io non credo che la maggior parte dei nostri mariti abbia davvero problemi di udito, piuttosto credo che spengano proprio il padiglione auricolare appena noi apriamo bocca.

 

Leggi anche: