Test HPV e Pap Test sono la stessa cosa? Cosa cambia

test HPV

Test HPV cos’è e come funziona

Il test HPV consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell’utero.

Le modalità di esecuzione dell’esame sono analoghe a quelle del Pap test: nel corso di una normale visita ginecologica, si applica lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale in modo da favorire il prelievo. L’operatore inserisce poi delicatamente una speciale spatola e un bastoncino cotonato che servono a raccogliere piccole quantità di muco rispettivamente dal collo dell’utero e dal canale cervicale da esaminare in laboratorio.

Test HPV positivo

Un test positivo all’HPV non significa necessariamente che la donna svilupperà un tumore del collo dell’utero, ma consente al medico di individuare quali sono le donne a rischio, che devono essere controllate più attentamente.

Test HPV uomo

Gli uomini contraggono il virus HPV nello stesso modo delle donne, tramite contatto intimo, in genere tramite rapporti sessuali (vaginali o anali). Tuttavia, di rado l’HPV causa gravi problemi di salute negli uomini, soprattutto se il loro sistema immunitario è sano. Attualmente non esiste un test ufficialmente approvato per rilevare l’HPV negli uomini. Questo perché deve ancora essere sviluppato un metodo efficace ed attendibile per prelevare campioni di cellule dalla pelle dei genitali, che sarebbero necessari per il rilevamento dell’HPV.

Test HPV costo e dove farlo

Il test per l’HPV, il cui costo si aggira attorno ai 120-150 Euro, si può effettuare in strutture sanitarie pubbliche e centri privati specializzati e si effettua come un tradizionale Pap-test.

Test HPV negativo cosa significa

Chi risulta negativo alla combinazione pap test più HPV TEST, ha una probabilità inferiore all’1% di sviluppare una lesione tumorale o pre-tumorale. In presenza di esame combinato pap test più HPV test negativo, lo screening per il tumore del collo dell’utero può essere spostato ad un intervallo di 2-3 anni.

Test HPV risultati

L’esito dell’esame dell’HPV può essere positivo oppure negativo.

  • Esito positivo. L’esito positivo significa che si è state contagiate da un tipo di HPV collegato al tumore al collo dell’utero. L’esito positivo non vuol dire che c’è un tumore, ma deve invece essere inteso come un campanello d’allarme del fatto che in futuro si potrebbe sviluppare. Il medico probabilmente vi consiglierà di eseguire un esame di follow-up dopo circa sei mesi-un anno per capire se l’infezione è guarita o se ci sono sintomi del tumore al collo dell’utero, oppure si procederà a esami più approfonditi come la colposcopia.
  • Esito negativo. L’esito negativo significa che non si è state contagiate da nessuno dei tipi di HPV che causano il tumore al collo dell’utero.

Nel caso in cui l’esito dell’esame sia positivo, ma il PAP-test negativo, significa che è presente il virus, ma senza alcuna lesione precancerosa; il ginecologo deciderà come procede, per esempio potrebbe decidere di tipizzare il virus presente per capire se fa parte di uno dei ceppi ad alto rischio.

Spesso viene consigliata una vigile attesa, in quanto nella maggior parte dei casi il virus viene eliminato dall’organismo nel giro di qualche anno, ma non tutte le donne riescono a sopportarla dal punto di vista psicologico.

A seconda dei risultati dell’esame, il medico vi può consigliare una di queste strategie:

  • Normali controlli periodici. Se avete più di 30 anni, l’esame dell’HPV è negativo è il Pap test non rileva anomalie, dovrete ripetere l’esame con la periodicità consigliata nel vostro caso, cioè ogni 3-5 anni.
  • Colposcopia. In quest’esame di follow-up il medico usa il colposcopio (una lente di ingrandimento speciale) per esaminare più da vicino il collo dell’utero.
  • Biopsia. In quest’esame, eseguito in molti casi insieme alla colposcopia, il medico preleva un campione di cellule del collo dell’utero e le esamina al microscopio.
  • Asportazione delle cellule anomale. Per evitare che le cellule anomale si trasformino in un tumore, il medico può consigliarvi di sottoporvi all’intervento chirurgico per rimuovere le zone di tessuto che le contengono.

Test HPV e Pap test sono la stessa cosa?

Il Pap test si esegue su un piccolo campione di cellule prelevate dal collo dell’utero e viene letto in un laboratorio citologico con il microscopio mediante il quale si possono vedere le alterazioni morfologiche, ossia dell’aspetto delle cellule prelevate. Il Test HPV si esegue sempre su un piccolo campione di cellule prelevate dal collo dell’utero, però non è un esame morfologico ma un esame di biologia molecolare che permette di rilevare la presenza dell’HPV mediante l’individuazione del DNA virale.

Test HPV e Pap Test differenze

Il test HPV identifica con molto anticipo lo stato di rischio di una donna di avere una lesione rispetto a quanto avveniva con il Pap test e quindi è possibile fare il test meno frequentemente, cioè allungare i tempi tra un test HPV e il successivo.

Test HPV ogni quanto devo farlo?

Ogni 5 anni.

Ti possono interessare anche: