Sudorazione nella prima fase del sonno

sudorazione nella prima fase del sonno bambini

Sudorazione nelle prime ore di sonno

I bambini manifestano una sudorazione nella prima fase del sonno. Magari lo state cullando e sentite che la sua testa inizia a sudare molto, fino a tutto il corpo.

La domanda sorge quindi spontanea: perché il bambino suda quando dorme? 

Non succede solo ai bambini, anche noi adulti spesso abbiamo una sudorazione notturna. Le cause possono essere molteplici: gravidanza, menopausa, stress, cattive abitudini alimentari. Nei bambini invece perché succede?

Non sempre la sudorazione notturna è una causa dell’elevata temperatura della stanza. Può dipendere anche da effetti post farmaco o patologie cliniche.

Noi oggi vogliamo capire perché i bambini sudano tanto quando si stanno addormentando o anche perché sudano durante la notte.

Sudorazione notturna nei bambini

La sudorazione notturna nei bambini è fisiologica, dovuta a un aumento del tono vagale parasimpatico durante il sonno.

Se escludiamo coperte troppo pesanti, l’assunzione di i farmaci antipiretici (per abbassare la febbre), la causa possiamo ritrovarla anche nell’alimentazione.

sudorazione nella prima fase del sonno bambini

Per cercare di ridurre questa sudorazione potete prestare più attenzione al tipo di alimentazione pre nanna. Evitate pasti troppo abbondanti o zuccherati perché anche la glicemia alta può portare ad un’eccessiva sudorazione.

Il bambino può essere sanissimo e non soffrire di diabete infantile, ma se assume cibi troppo zuccherati o troppi carboidrati poco prima di andare a dormire, è possibile che suderà molto.

Cause della sudorazione notturna nei bambini:

  • cibi troppo zuccherati o troppi carboidrati prima di dormire
  • la temperatura troppo alta (febbre)
  • la temperatura della stanza che supera i 22° (d’estate un po’ di sudorazione è anche comprensibile)
  • coperte troppo pesanti e non di cotone (evitate i materiali sintetici!)
  • apnee notturne
  • pavor nocturnus
  • mononucleosi
  • infezioni alle alte vie respiratorie
  • infezioni ai bronchi

È importante però andare a fondo della questione nel caso in cui la sudorazione persiste a lungo tempo. In tal caso, consultate sempre il vostro pediatra, in modo da escludere patologie più gravi.

 

Leggi anche: