Mal di gola nei bambini: come curarlo? Cause rimedi e prevenzione

mal di gola nei bambini

Mal di gola nei bambini: cause e rimedi

Il mal di gola nei bambini è il sintomo di diverse malattie, tra le più comuni non possiamo non menzionare i cosiddetti malanni di stagione, quali il raffreddore e l’influenza, ma il mal di gola nei bambini può essere anche causato  da infiammazioni come faringite, faringotonsillite o laringite, causate a loro volta da infezioni sia batteriche sia virali.

Durante il periodo dell’infanzia il mal di gola può presentarsi molto frequentemente e può essere causato da infezioni virali delle alte vie respiratorie.  Il mal di gola può però essere causato anche dallo Streptococcus pyogenes e, in questo caso specifico, si rende necessaria una terapia antibiotica per prevenire complicanze a medio e lungo termine come malattie reumatiche. In questo caso specifico l’unico modo per scoprire se si tratta di un’infezione batterica da streptococco è eseguire un tampone faringeo, che viene effettuato dal pediatra strofinando la gola del bambino con un apposito bastoncino in modo da raccogliere eventuali germi e in pochi minuti dare l’esito del test.

Non necessariamente, quindi, il mal di gola nei bambini porta la febbre e le cause non sono riconducibili solo al freddo. Il mal di gola bambini in estate è anch’esso molto frequente.

mal di gola nei bambini

Come capire se un neonato ha mal di gola

Quando il bambino è grandicello riesce a far capire se ha il mal di gola. Quando il bambino è molto piccolo dobbiamo porre attenzione a determinate manifestazioni per capire se vi è un’infiammazione in corso.  Il mal di gola nei bambini può infatti assumere caratteristiche diverse: dal bruciore al dolore vivo con difficoltà a deglutire e ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo; può essere associato anche a calo o perdita della voce.  Spesso non esiste una correlazione tra dolore ed entità della malattia che lo ha causato: alcuni bambini presentano febbre e placche in gola, ma riferiscono di avere poco dolore; altri, invece, lamentano un dolore molto forte e hanno la gola solo lievemente arrossata.

Come curare il mal di gola nei bambini

Esistono diversi rimedi per curare il mal di gola. Esistono i rimedi della nonna che generalmente puntano su rimedi naturali. Ma nello specifico consigliamo di seguire queste direttive:

  • Se c’è solo dolore e non febbre. Se il bambino lamenta solo mal di gola non è necessario dare nulla e si possono utilizzare degli spray ad azione balsamica contenenti ad esempio xibornolo, che allevia un po’ il dolore.  Ovviamente se il dolore dovesse persistere si può dare al bambino del paracetamolo o ibuprofene che hanno anche effetti antidolorifici, oppure delle caramelle pensate ad hoc che vadano ad agire sugli stati irritativi della gola causati da raucedine, orofangiti o tonsilliti.
  • Se il dolore è molto forte e compare anche febbre, ovviamente è il caso di somministrare un antinfiammatorio, come paracetamolo o ibuprofene. L’antibiotico viene somministrato al bambino  solo se la causa è batterica e deve essere prescritto dal medico dopo una visita accurata che prevede anche il  tampone faringeo. Se la causa è virale, l’antibiotico non serve a nulla.

Prevenire il mal di gola nei bambini

Come dunque prevenire il mal di gola nei bambini? Sicuramente uno dei principali consigli da seguire è quello di abbassare la temperatura dei caloriferi sia a casa sia a scuola. La casa infatti deve essere ad una temperatura adeguata e i bambini mai coperti in maniera eccessiva. Il freddo non fa male ai bambini se sono vestiti in maniera adeguata, fa sicuramente più male il caldo eccessivo degli ambienti chiusi. Un altro accorgimento è sicuramente quello di evitare gli sbalzi di temperatura.