Rai la programmazione per lezioni a casa

Rai lezioni in diretta

Per molte famiglie la didattica online è un vero problema, ma ci pensa la Rai a trasmettere in diretta lezioni dedicate a tutti i bambini.

In questo periodo di emergenza da Coronavirus, le scuole sono ancora chiuse e non si sa se riapriranno dopo il 4 maggio o addirittura a settembre (qui il calendario per il nuovo anno scolastico).

Grazie alla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, si è trovato un accordo, firmato il 24 marzo, tra il ministero dell’Istruzione e la Rai.

L’emittente televisiva pubblica rafforzerà già da dopo Pasqua la sua programmazione dedicata a canali tematici che tratteranno argomenti scolastici e della cultura.

Le attività didattiche in diretta sui canali Rai saranno in collaborazione con MIUR Social. Si tratta quindi di una programmazione quotidiana dedicata specialmente a chi ha più difficoltà ad accedere alla didattica online. Pensiamo alle famiglie che non hanno un computer o non hanno la possibilità di stampare e scansionare i compiti).

Lezioni in diretta per tutti gli ordini di scuola

Rai mette a disposizione il suo patrimonio di contenuti, riprendendo la campagna #LaScuolaNonSiFerma del Ministero dell’Istruzione e, dopo Pasqua, sono previsti nuovi programmi tematici.

Rai lezioni in diretta

Ecco le parole di Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai, in una intervista al Sole 24 Ore:

“Abbiamo ampliato gli spazi informativi, assicurando una copertura da servizio pubblico. L’informazione delle testate regionali si sta rivelando ancor più preziosa per la particolarità della situazione. E poi l’offerta per i ragazzi, con contenuti inediti: da “Diario di casa” alla didattica con una programmazione divisa per materie su Rai Scuola, sul canale 146. Altre produzioni stanno partendo, tra cui una dedicata agli studenti che affrontano la Maturità e un programma live per ragazzi, anche questo totalmente nuovo, di 3 ore al giorno, dal lunedì al venerdì“.

Da questa settimana quindi, subito dopo Pasqua, partiranno lezioni in diretta sui canali Rai con un percorso didattico dedicato a tutte le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, con in più un’offerta maggiore sui canali Rai Cultura e Rai Storia.

Rai lezioni programmazione

Ecco di seguito il palinsesto Rai delle lezioni per la didattica a casa.

Su RAI Gulp (canale 42 del digitale terrestre, 26 Tivusat, 807 SKY) sono previste 3 ore al giorno a partire dalle 9.15 del 20 aprile, dal lunedì al venerdì con il programma dal titolo “La banda dei fuoriclasse”. Il programma prevede lezioni e collegamenti video con esperti che tratteranno tutte le materie

Su RAI Scuola (canale 146 del digitale terrestre, 133 TivuSat, 806 SKY) è prevista una programmazione di 24 ore, così articolata:

  • dal 9 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00, lezioni per le scuole secondarie di secondo grado
  • 8.00 – 9.00 lezioni di inglese e letteratura anglo americana
  • 9.00 – 10.30 lezioni dedicate a materie scientifiche (fisica, biologia, astrofisica)
  • 10.30 – 11.00 lezioni di lingua inglese
  • 11.00 archivio RAI una lezione dedicata ad un’epoca storica
  • 12.00 lunedì e martedì storia della letteratura italiana da Dante a Calvino
  • 12.00 mercoledì, lezioni di filosofia
  • 13.00 storia dell’arte
  • 14.00 – 15.30 lezioni dedicate a materie scientifiche
  • 15.30 – 16.00 lezioni in lingua inglese
  • 16.00 – 17.00 lezioni di storia
  • 17.00 – 19.00 letteratura/filosofia/inglese

Dal 27 aprile ci sarà un programma dalle 10.00 alle 15.00 dedicato invece a chi dovrà affrontare l’esame di maturità con lezioni della durata di 30 minuti, tutti i giorni, tenute da docenti universitari , accademici della crusca e dei lincei. Repliche al sabato e alla domenica.

Su RaiPlay si possono trovare invece documentari, inchieste e film con contenuti tematici per approfondire materie come scienza, geografia, storia, arte e letteratura.

 

Leggi anche: