La solitudine per combattere lo stress. State soli un quarto d’ora

Per combattere lo stress state soli un quarto d'ora

Di questi tempi siamo molto stressati, ma uno studio rivela che per combattere lo stress basta un po’ di solitudine.

Sembra assurdo, e molto spesso questi studi sono un po’ particolari, ma pare che 15 minuti al giorno di totale solitudine, ci possano davvero aiutare a rilassarci.

Niente telefono, niente televisione, piuttosto un libro, ma anche solo guardare nel vuoto circondati da completo silenzio, ci renderanno un po’ meno stressati.

Lo studio è stato condotto da un team di psicologi dell’Università di Rochester, a New York, su un campione di circa 100 persone e poi pubblicato sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin.

15 minuti di solitudine contro lo stress

Chi si è cimentato in questa ricerca ha dovuto sostenere una conversazione. Successivamente è stato chiesto ai partecipanti di stare completamente da soli e in silenzio per 15 minuti. Ciò che è emerso dai questionari compilati dopo l’esperimento, è che quel quarto d’ora ha portato un po’ più di rilassamento. Ansia, irritabilità, ma anche proprio una condizione di agitazione dovute ad un’abitudine di una vita frenetica, sono per 15 minuti diminuite.

Per combattere lo stress state soli un quarto d'ora

Quante volte infatti ci sarà capitato di cercare proprio un momento di pace, lontano da tutto e da tutti? Ebbene, bastano solo 15 minuti.

Certo è che questo tipo di scoperta, ha portato con sé anche la consapevolezza a molti partecipanti dei propri limiti. Molti infatti hanno sostenuto sì la tesi che 15 minuti bastano a sentirsi rilassati, ma allo stesso tempo c’è stato chi ha manifestato un senso di amarezza dovuto proprio all’incapacità di stare da solo.

L’importante in questo senso è scegliere se stare da soli o meno, senza quindi che questa condizione vi venga imposta da qualcun altro.

 

Leggi anche: