Scuole zona rossa: possibile la riapertura dopo Pasqua

temperatura a scuola

La chiusura delle scuole in zona rossa ha messo seriamente in difficoltà molte famiglie. Le regioni più colpite da questa disposizione si sono dovute destreggiare tra didattica a distanza, parchi giochi chiusi, bambini della fascia 0-6 a casa e smart working. Vogliamo parlare già al passato perché il Governo sta discutendo di una possibile riapertura delle scuole in zona rossa dopo le vacanze di Pasqua.

Riapertura scuole dopo Pasqua

Scuole e zona rossa sono un accostamento che non vogliamo più sentire. Siamo stanchi e lo sono ancora di più i nostri figli.

Mentre la campagna vaccinale procede è bene pensare di pianificare le riaperture. Se la situazione epidemiologica lo permette, cominceremo a pensare anche alle riaperture: riaprire la scuola in primis. Le primarie e quelle dell’infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni. E quindi speriamo subito dopo Pasqua”.

Queste le parole del Premier Mario Draghi durante il discorso al Senato in vista del Consiglio europeo.
Incorciamo quindi le dita e ci auguriamo che i nostri figli possano ritornare finalmente in presenza e andare a scuola fino al termine delle lezioni previsto per giugno, come da calendario scolastico.

temperatura a scuola

Anche il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha dichiarato in una recente intervista a Sky Tg24 la possibilità di apertura delle scuole in zona rossa:

Nelle zone arancioni le scuole non devono essere chiuse ma aperte. Auguriamoci quindi di arrivare il prima possibile in questa condizione. Già dopo Pasqua anche in zona rossa dobbiamo rivalutare la possibilità di riaprire la scuola dell’infanzia e almeno la primaria. È ovvio che nel frattempo la campagna vaccinale sarà aumentata e diminuiti i contagi e avremo un Rt più basso su scala sia regionale che nazionale. In qualche modo, questo è l’auspicio, ci saranno le condizioni per poter riaprire