SCOLLAMENTO DELLE MEMBRANE in cosa consiste e rischi

scollamento delle membrane

Cos'è lo scollamento delle membrane e cosa succede dopo? Scollamento delle membrane dopo quanto inizia il travaglio? Tutto quello che devi sapere.

Cos’è lo scollamento delle membrane, in cosa consiste

Quando si arriva al termine della gravidanza la gravidanza e il travaglio non inizia molto spesso si effettua lo scollamento delle membrane ovvero una manovra che permette di accelerare o indurre il travaglio.

Generalmente lo scollamento delle membrane viene effettuato dal ginecologo quando  ci si avvicina alla 40a settimana di gestazione. La manovra consiste nell’inserzione di un dito all’interno della cervice uterina per creare meccanicamente dello spazio tra il tessuto uterino e le membrane fetali.

scollamento delle membrane
scollamento delle membrane

Dopo lo scollamento delle membrane cosa succede?

Andiamo a vedere quali sono gli effetti dello scollamento delle membrane. Generalmente questa manovra porta a:

  • abbassamento del sacco amniotico per favorirne la rottura;
  • liberazione delle prostaglandine endogene con la stimolazione del rilascio di ossitocina nell’organismo materno, aumentando così le contrazioni uterine e la maturazione della cervice (cioè ammorbidimento, appianamento e dilatazione).

La mamma, a partire da 38 settimane, entra a tutti gli effetti nella fase preparatoria al parto ed inizia a percepire contrazioni di preparazione al travaglio. Le modificazioni che caratterizzano questa fase, per la maggior parte delle gravidanze, portano fisiologicamente all’inizio del travaglio. In alcuni casi si decide di effettuare lo scollamento membrane 38 settimane per indurre il parto quando si verificano esigenze particolari come ad esempio se il bambino è troppo grosso.

Lo scollamento delle membrane seconda gravidanza non è diverso da quello ce avviene per la prima gravidanza e anche in questo caso si fa valutando situazione per situazione.

Scollamento delle membrane dopo quanto inizia il travaglio

Anche in questo caso l’esito della manovra è assolutamente soggettivo, il travaglio potrebbe avere inizio dopo poche ore così come lo scollamento delle membrane potrebbe non portare a nulla. È importante sapere che generalmente i medici ricorrono a questa manovra quando il collo dell’utero accenna a dilatarsi, seppur in minima parte, perché in caso contrario difficilmente la manovra si dimostra efficace.

Scollamento delle membrane e rapporti sessuali: come comportarsi

La prostaglandina naturale contenuta nel liquido seminale può ammorbidire la cervice uterina e favorire il travaglio. Un soddisfacente rapporto sessuale stimola la produzione di ossitocina, utile per avviare la contrazione.

Scollamento membrane dolore: fa male?

È una pratica che molte donne descrivono essere dolorosa o molto dolorosa ma questo dipende anche molto dalla soglia del dolore, quindi la percezione è davvero molto soggettiva. Ti possono interessare anche: