Come insegnare ai bambini a ridurre gli sprechi alimentari domestici

peppa pig sprechi

In questi giorni è stata diffusa una campagna d'informazione che prevede uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini e alle loro famiglie: grazie alla collaborazione con la mitica Peppa Pig.

In questi giorni è stata diffusa una campagna d’informazione che prevede uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini e alle loro famiglie: grazie alla collaborazione con la mitica Peppa Pig, infatti, il progetto LIFE-Food.Waste.StandUp si rivolgerà direttamente ai più piccoli al fine di insegnare in modo divertente le regole di base per ridurre gli sprechi alimentari domestici. E non solo grazie allinteressantissimo decalogo, ma anche con una serie di activity sheet da colorare disponibili su Facebook e sul sito di Peppa Pig.
Ed è così che giocando in compagnia di genitori e amici, anche i nativi digitali faranno il loro dovere nel rispetto dell’ambiente e nella riduzione degli sprechi.
Alcune delle regole mettono in luce come sia importante acquistare i prodotti in un’ottica di consumo programmato. Uno dei consigli è quello di controllare sempre la data di scadenza pensando a quando lo si mangerà. Anche la conservazione del cibo in spazi adeguati permetterà di mantenerlo per lungo tempo.
Ecco il decalogo della nostra PEPPA PIG da scaricare e appendere al frigorifero.

 
Infine, per essere sempre aggiornati sulle attività del progetto, è possibile scaricare, sulla pagina dedicata alla Giornata nazionale antispreco , alcuni materiali informativi: dai consigli per fare la spesa alla conservazione del cibo, ma anche le testimonianze dei protagonisti della filiera e l’app Spesa Facile App per organizzare la spesa e monitorare lo stato dei prodotti alimentari.
Ti può interessare anche: