Rifare il letto o lasciarlo disfatto al mattino: cosa è meglio?

rifare il letto

Rifare il letto o lasciarlo disfatto al mattino? Voi di che team siete?

Una domanda che coinvolge tantissime persone. Quante volte ci siamo infatti trovate a parlare con le mamme fuori scuola o con le nostre colleghe in ufficio sul fare o meno il letto ogni giorno.  C’è chi preferisce sistemare lenzuola e copriletto subito dopo la sveglia, c’è chi invece lo considera una perdita di tempo, tanto poi lo si disfa di nuovo.

Ed ecco che interviene la scienza per rispondere a questo dubbio amletico. Fa bene chi rifà il letto oppure chi non lo rifà?

Rifare il letto fa bene?

La scienza sostiene che non bisogna rifare il letto subito dopo essersi svegliati. Il nostro letto infatti va fatto respirare, per lasciare che gli acari che lo popolano possano non trovare un habitat naturale per proliferare indisturbati. Tirare su le coperte dopo aver aperto gli occhi è quindi sbagliato. Durante le ore notturne infatti il nostro corpo suda molto e vengono rilasciate molte particelle di pelle. L’umidità infine aiuta gli acari a trovare un ambiente ideale per crescere e riprodursi.

Rifare il letto fa bene? Lo studio

Secondo uno studio condotto dalla Kingston University School of Architectur, gli acari possono sopravvivere solo grazie all’acqua presa dall’atmosfera e attraverso delle piccole ghiandole che si trovano sulla superficie del corpo. Lasciare il letto sfatto durante il giorno può diminuire l’umidità che si annida su materasso e lenzuola. L’effetto sarà che gli acari moriranno a causa della disidratazione.

Rifare il letto fin dal primo mattino viaggia quindi lungo binari opposti. La ricerca ha analizzato in particolare trentasei case inglesi per comprendere come le abitudini di ogni giorno abbiano un’influenza sulle colonie di insetti. Uno studio che aiuterà architetti a designer a costruire case più sicure e meno esposte al rischio degli acari.

Ti può interessare anche: