Ogni quanto si devono cambiare le lenzuola

Ogni quanto si devono cambiare le lenzuola

Che bello quando entriamo nel letto e sentiamo il profumo delle lenzuola, ma ogni quanto cambiare e lavare le coperte? E magari indossando anche un bel pigiama pulito!

Pensate che trascorriamo nel letto circa un terzo della nostra vita e pertanto è molto importante che sia pulito.

Ma voi ogni quanto tempo cambiate le lenzuola? C’è chi fa passare una settimana, oppure anche due… ma sembrerebbe che ci sia proprio un tempo studiato per cambiare le lenzuola!

Il microbiologo e patologo , Philip Tierno, che lavora alla New York University School of Medicine, ha portato avanti uno studio proprio per spiegarci ogni quanto tempo vanno cambiate le lenzuola.

Come tenere il letto pulito

Il Dottor Tierno ha stabilito che il tempo ottimale per cambiare le lenzuola è una volta alla settimana.

Se una volta a settimana non è possibile, il Dottor Tierno ha stabilito anche che dopo 10 giorni si dovrebbe fare il cambio delle coperte.

Non superare i 12 giorni. Questo perchè all’interno delle lenzuola si formano batteri come acari, ma anche polvere che possono portare alla nascita di allergie.

Ogni quanto si devono cambiare le lenzuola

Per pulire bene le lenzuola, le coperte in generale, è necessario lavarle ad una temperatura di almeno 60 gradi. In questo modo siamo più certi di aver eliminato tutti i batteri.

Altro consiglio è quello di usare coperte fatte in fibre naturali, questo anche per evitare sfregamenti sulla pelle e possibili eccessi di sudorazione durante il sonno.

Inoltre sapevate che quando facciamo il cambio di stagione delle coperte sarebbe meglio mettere i piumoni lavati e asciugati in un sacco sotto vuoto e in un contenitore scuro? Così facendo si evita che gli acari possano annidarsi all’interno delle coperte, perchè non trovano aria e luce.

Secondo voi è esagerato? Voi ogni quanto tempo cambiate le lenzuola? Le lavate a 60 gradi oppure ad una temperatura diversa?

 

Leggi anche: