Perché non fare il bagnetto nei primi giorni del bambino

bagnetto neonato

Recenti studi hanno dimostrato che per il bambino è meglio non fare il bagnetto già nelle prime ore di vita.

Appena nati i bambini hanno la capacità di travolgerci con un’emozione unica. In alcuni ospedali, subito dopo la nascita, il bambino viene messo sul petto della mamma, vicino al seno. È molto importante, anzi, fondamentale, creare subito un legame pelle a pelle tra la mamma e il neonato, per questo motivo il bagnetto al neonato non va fatto immediatamente.

Perché non si deve fare il bagnetto ai neonati appena nati

Come abbiamo detto, è meglio posticipare il bagnetto del bambino appena nato, perché è fondamentale come prima cosa lasciarlo a contatto con la mamma. I neonati infatti hanno bisogno di sentire fin da subito l’odore e il calore della mamma. Molti neonati poi cercano quasi subito il seno, proprio per nutrirsi e si sa, quando un neonato ha fame, c’è poco da fare.

Inoltre staccare il bambino dalla mamma può provocargli un forte stress, con conseguente aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna. Questo può portare ad un calo temporaneo degli zuccheri nel sangue.

Un altro motivo per cui non si deve fare il bagnetto al neonato va ricercato proprio nel fatto che il bambino è stato per nove mesi dentro la pancia, avvolto dal liquido amniotico e dalla vernice caseosa e anche dopo la nascita i bambini hanno una protezione naturale della pelle. Il liquido amniotico protegge la pelle dal rischio di infezioni, mentre la vernice caseosa ha proprietà che rendono il sistema immunitario dei bambini più sviluppato.

bagnetto neonato

In linea di massima va detto che il primo vero bagnetto andrebbe fatto una volta caduto definitivamente il moncone del cordone ombelicale. Questo perché, una volta caduto, il bambino non andrà incontro a possibili infezioni o irritazioni.

Per il bagnetto usate sempre un detergente liquido neutro, in commercio ci sono molti prodotti pensati proprio per i nostri piccoli e che mantengono inalterato il PH della loro pelle. Per sapere passo passo come fare il bagnetto al neonato leggete la nostra guida.

 

Leggi anche: