Pelle dei neonati: quali prodotti usare

Pelle dei neonati creme prodotti

Consigli per il cambio del pannolino

Il cambio pannolino a casa nostra è un appuntamento fisso ormai da tre anni! Prima con Gabriele e ora con Nicolò, ho sempre scelto con cura prodotti specifici per la loro pelle.

La pelle dei neonati è molto liscia e allo stesso tempo molto delicata. Ci sono prodotti che è meglio evitare di usare e altri che invece possono aiutare a mantenere inalterato il PH naturale della pelle del bambino.

Appena nati i bambini hanno bisogno di un cambio pannolino più frequente e, a maggior ragione, di un lavaggio con prodotti delicati e specifici per la loro pelle.

Vediamo insieme quali sono i prodotti e le creme che possiamo usare per prenderci cura della pelle del neonato, per idratarla dopo il lavaggio ed evitare arrossamenti da pannolino. Prima di tutto però, come si cambia il pannolino?

Cambio del pannolino: come si fa

Il cambio del pannolino dev’essere un gioco di squadra e, a casa nostra, nessuno è esonerato da questo momento! Che sia la mamma, il papà o i nonni, tutti sanno cosa devono fare e hanno a portata di mano tutto l’occorrente.

Ecco, passo passo, come si cambia il pannolino:

  1. prima di cambiare il pannolino, lavatevi le mani
  2. sdraiate con cura il bambino sul fasciatoio e toglietegli i vestiti (potete anche lasciarlo con il body o la maglietta)
  3. slacciate il pannolino sporco, ma attenzione a non toglierlo in caso di feci abbondanti! Meglio utilizzarlo come aiuto per rimuovere lo sporco eccessivo.
  4. tenete a portata di mano le salviette igieniche per togliere altri residui di sporco
  5. buttate il pannolino nell’apposito contenitore che dovrà essere vicino al fasciatoio. In questo modo non dovrete allontanarvi lasciando il bambino incustodito, cosa da evitare assolutamente!
  6. avvicinatevi al lavandino e lavate con cura il sederino del bambino con un prodotto apposito
  7. asciugate bene
  8. se notate un arrossamento sul sederino potete applicare una crema per il cambio che aiuta a prevenire irritazioni e calma gli arrossamenti
  9. mettete il pannolino pulito, facendo attenzione a non stringere troppo e non lasciare però il pannolino troppo largo
  10. rivestite il bambino

Prodotti per il cambio del pannolino

Veniamo ora alla domanda più importante: quali prodotti si usano per il cambio pannolino? Abbiamo parlato di sapone e crema per il cambio, noi usiamo prodotti specifici e la linea Fiocchi di Riso dedicata proprio al cambio del pannolino è davvero ottima.

Per il lavaggio quotidiano ci affidiamo a Detergente Intimo Mioderm, che può essere utilizzato fin dal primo giorno perché è formulato con estratti naturali molto delicati, che aiutano a mantenere il PH protettivo cutaneo del neonato. Quando notiamo che la zona del cambio pannolino è arrossata, mettiamo un velo di crema protettiva anti-arrossamento, come Pasta Emu di Fiocchi di Riso. Questa crema, lenitiva e rigenerante, è a base di ceramidi e kokum, i quali preservano la funzione barriera delle pelle nelle zone intime del neonato e la sua formulazione è senza ossido di zinco, quindi rispetta la fisiologica traspirazione cutanea.

Quando siamo in casa usiamo poco le salviette intime, ma fuori casa sono assolutamente necessarie! Ci troviamo molto bene con le Salviette Acqua non Acqua di Fiocchi di Riso perché preservano l’idratazione della cute, donando sollievo alla pelle arrossata. Queste salviette sono realizzate con estratto di riso e hanno un dolce aroma di Talco Non Talco, rispettano il film idrolipidico in un semplice gesto.

 

In collaborazione con Fiocchi di Riso