TRIO STYLEGO UP i-SIZE: la sicurezza del bambino prima di tutto

Trio SyleGo Up i-Size sicurezza

Trio StyleGo Up i-Size, l’unico con navicella Light Nap e seggiolino auto Oasys i-Size, mette al primo posto la sicurezza del bambino.

Abbiamo chiesto a tre mamme di provare il nuovo Trio StyleGo Up i-Size, l’unico con navicella Light Nap e seggiolino auto Oasys i-Size, e di raccontarci quanto per loro la sicurezza sia un elemento fondamentale nella scelta di un prodotto pensato per il loro bambino.

Scopri qui la photostory di Elisa, Maria e Martina

«Il seggiolino è fondamentale per proteggere il bambino e va utilizzato sempre, fin dal primo viaggio e per qualsiasi spostamento, anche breve. Durante il viaggio non slacciate neppure temporaneamente le cinture e non togliete il bambino dal seggiolino per nessuna ragione. Se dovete allattarlo o cambiarlo, fermatevi. Se piange, non cedete ai capricci, non prendetelo in braccio quando l’auto è in movimento, piuttosto fate spesso delle soste per distrarre e calmare il bambino. Se dovete allontanarvi dal veicolo, non lasciate mai il bimbo da solo in auto.»

(Dott. RINALDO ZANINI, Pediatra)

Cosa succede durante un incidente stradale?

In caso di urto frontale un bambino che pesa 15kg viaggiando a 50km/ora raggiunge un peso di impatto di 416 Kg

Perché il seggiolino auto rappresenta un salva vita?

I seggiolini auto sono progettati per assorbire le forze di collisione attraverso il guscio del sedile e diffondere quindi queste forze in parti distanti dal corpo del bambino. Usare il seggiolino auto sin dal primo viaggio è l’unico modo per proteggere veramente il bambino. Servono pochi elementi per giudicare e scegliere il seggiolino più appropriato.

I seggiolini auto si dividono in 5 gruppi dal gruppo 0 al gruppo 3 suddivisi in base al peso e all’età del bambino.

GRUPPO 0 da 0 a 10 KG (età 0-9 mesi)

GRUPPO 0+ da 0 a 13 KG (età 0-14 mesi)

GRUPPO 1 da 9 a 18 KG (età 10 mesi- 3/4 anni)

GRUPPO 2 da 15 a 25 KG (età 3/4 anni-6 anni)

GRUPPO 3 da 22 a 36 KG (età 6 anni-10 anni)

QUANDO IL SEGGIOLINO DEVE ESSERE POSIZIONATO IN SENSO CONTRARIO DI MARCIA?

Se il neonato viaggia in senso di marcia, la testa, che è più pesante rispetto al corpo, non è adeguatamente supportata in caso d’impatto frontale e riceve una spinta in avanti arrivando a sollecitare eccessivamente il collo con il rischio di lesioni gravi. Se, invece, il neonato viene posizionato nel seggiolino in senso contrario di marcia, la testa è meglio sostenuta e le forze di impatto sono distribuite su tutto il corpo non andando a sollecitare solo il collo.

Il posizionamento del seggiolino in senso contrario di marcia è previsto fino ai 15 mesi d’età dalla normativa i-Size (ECE R129).

La posizione più sicura per il seggiolino è sul sedile posteriore al centro perché è lontana da ogni potenziale punto di impatto. Nel caso in cui il seggiolino debba essere installato in senso contrario alla direzione di marcia, nel sedile anteriore bisogna obbligatoriamente disattivare l’airbag lato passeggero. La legge vieta il posizionamento di seggiolini con airbag frontale attivo perché, se gonfiato, esporrebbe il bambino a forze equivalenti ad un forte incidente.

COME DEVE ESSERE INSTALLATO UN SEGGIOLINO AUTO?

Esistono due diverse tipologie di installazione. Entrambe sono sicure.

ISOFIX: Il sistema ISOFIX è di un sistema in dotazione a tutte le auto obbligatoriamente a partire dal 2006, è un supporto per il montaggio del seggiolino auto standardizzato a livello internazionale. Questo sistema utilizza due connettori presenti alla base del seggiolino che si agganciano direttamente a quelli dell’auto (se presenti). I connettori servono a ridurre considerevolmente il movimento dei seggiolini rispetto ai seggiolini legati solo attraverso le cinture di sicurezza.

Oltre ai due connettori ISOFIX deve essere presente un terzo punto di ancoraggio, che funziona come dispositivo di anti-rotazione:

CINTURA DELL’AUTO: Prevede l’utilizzo della cintura dell’auto a tre punti, seguendo i guida-cinture, che sono azzurri in Gr. 0+ e rossi negli altri gruppi.

Entrambe le installazioni, con ISOFIX o con CINTURA a tre punti dell’auto, sono sicure: l’importante è installare il seggiolino in modo corretto, seguendo le indicazioni presenti nel manuale istruzioni o sulle etichette di installazione.

QUALI SONO LE NORMATIVE SUL TRASPORTO DEI BAMBINI IN AUTO IN SICUREZZA?

L’articolo 172 del Codice della Strada prevede che i bambini di statura inferiore a 150 cm e fino a 36 Kg di peso devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

Sono due le normative per l’omologazione dei seggiolini auto attualmente in vigore rilasciate dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite: ECE R44/04 ed ECE R129 (detta anche normativa i-Size). La normativa ECE R44 è stata introdotta all’inizio degli anni ‘80 mentre la prima fase dell’ECE R129 è del 2013. La normativa i-Size è stata introdotta per aumentare e migliorare la sicurezza dei bambini in auto. Entrambe le normative sono state aggiornate nel 2017 ed esistono parallelamente.

NORMATIVA I-SIZE: La prima delle tre fasi di applicazione della normativa i-Size (ECE R129) è entrata in vigore nel luglio 2013. Ha coinvolto i seggiolini per bambini dalla nascita fino a 105 cm e può essere riassunta in questi cinque punti:

  • classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino e non in base al peso, come nella ECE R44/04;
  • promuove l’uso del sistema ISOFIX, con l’obiettivo di ridurre il rischio di installazione non corretta;
  • prevede test di impatto laterale e l’utilizzo di manichini serie “Q”, dotati di più sensori e che simulano con più precisione il corpo di un bimbo;
  • prevede l’installazione in senso contrario di marcia almeno fino a 15 mesi;
  • garantisce la perfetta compatibilità con le auto omologate i-Size e, tendenzialmente, i seggiolini i-Size sono conformi a quasi tutte le automobili dotate di ganci ISOFIX.

Nell’estate del 2017 è entrata in vigore la seconda fase della normativa ECE R129 che riguarda i bambini con un’altezza compresa tra i 100 e i 135 cm. Non permette l’omologazione di seggiolini auto senza schienale. Quindi tutti i seggiolini auto omologati secondo la normativa R129-02 dovranno essere provvisti di schienale.

NORMATIVA ECER44/04: Anche la normativa ECER44/04 è cambiata, infatti a partire da gennaio 2017 tutti i nuovi rialzi senza schienale (quindi i seggiolini di nuovo sviluppo) saranno consentiti solo per i bambini sopra i 125 cm, in altre parole saranno omologabili solo come GRUPPO 3. Questa novità riguarda solo i rialzi senza schienale di nuovo sviluppo. Quindi i rialzi disponibili sul mercato e omologati gruppo 2/3 potranno ancora essere venduti.

Sponsored by Chicco