Mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto è pericoloso

seggiolino auto con cappotto

Mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto è pericoloso: secondo quanto riferito da un articolo dell'Independent mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto risulterebbe una pratica molto pericolosa.

Perchè mettere i bambini sul seggiolino auto è pericoloso? È arrivato l’inverno e si sa che noi genitori abbiamo sempre il timore che nostro figlio possa prendere freddo e ammalarsi. Allora mettiamo loro cappotti o tutone imbottite se neonato per uscire, e per comodità li lasciamo così coperti anche li leghiamo al seggiolino auto. Ma forse non sappiamo quanto possa rivelarsi pericoloso mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto: secondo quanto riferito da un articolo dell’Independent mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto andrebbe a ridurre tantissimo la loro sicurezza. Lo ribadisce anche Good Egg Safety, un network specializzato sui temi di sicurezza.

Perché mettere i bambini in auto col cappotto è pericoloso?

Quali sono i rischi che corriamo nel mettere un bambino nel seggiolino auto con il cappotto? Il cappotto di fatto crea un vuoto tra il corpo del bambino e la cintura, che in caso di incidente potrebbe avere delle conseguenze molto gravi. Se le cinture di sicurezza non aderiscono perfettamente sul corpo del bambino, non riescono a trattenerlo in caso di tamponamento. La cosa migliore da fare è quindi togliere il cappotto e legare il bambino al seggiolino. Se temiamo che il bambino possa avere freddo possiamo mettergli una coperta ma sempre fuori dalle cinture di sicurezza. 

Cosa dice la normativa italiana?

La normativa italiana sul trasporto dei bambini in auto afferma che è obbligatorio per tutti i passeggeri indossare le cinture di sicurezza e, nel caso si trasporti un bambino, è necessario adottare i sistemi di ritenuta idonei (seggiolino e adattatore). La regolazione in altezza delle cinture dev’essere utilizzata per far passare il nastro della cintura al centro della clavicola; la parte inferiore deve aderire al bacino e non all’addome. È consigliabile assicurarsi di tanto in tanto che le cinture siano ben tese e aderenti al corpo, eventualmente tirando il nastro in direzione dell’arrotolatore.