Qual è il posto più sicuro in auto per il bambino?

Qual è il posto più sicuro in auto per il bambino?

Una volta acquistato il seggiolino auto per i nostri figli, in quale sedile va installato? Qual è il posto più sicuro in auto per i bambini?

Il tema sicurezza trasporto bambini in auto è davvero molto importante. Tra le domande più comuni tra i genitori troviamo:

  • il seggiolino auto sedile anteriore fronte strada è una posizione corretta?
  • Quando girare seggiolino auto fronte strada?
  • Qual è il posto più sicuro in auto per i bambini?

Esiste una normativa seggiolini auto alla quale dobbiamo sicuramente fare riferimento e dobbiamo ricordare che i bambini in auto senza seggiolino non possono essere trasportati.

Il posto più sicuro per il bambino: dove mettere il seggiolino auto

Partiamo dal presupposto che la posizione più sicura in auto è quella in cui il passeggero è seduto alla massima distanza da ogni potenziale impatto. Il posto più sicuro in auto per il bambino è sul sedile posteriore centrale, ma solo se l’auto ha una cintura di sicurezza in 3 punti. Se si utilizza un seggiolino Isofix o I-size è possibile utilizzare solo il sedile posteriore centrale se l’auto ha punti di ancoraggio Isofix.

Sebbene statisticamente questa sia la posizione più sicura, è altresì quella che comporta la maggiore difficoltà di montaggio a causa della dimensione e forma del sedile o della mancanza di una cintura di sicurezza a tre punti per moltissimi modelli di auto.

Secondo la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), la seduta nella parte posteriore di un veicolo riduce il rischio di morte del 27%.

Quindi se non possiamo mettere il bambino sul seggiolini sul sedile posteriore centrale, qual è il posto più sicuro in auto per il bambino?

Possiamo dirvi dove il seggiolino auto non andrebbe mai posizionato: sul sedile anteriore lato passeggero se l’airbag non è disattivato. Si sconsiglia di posizionare in tale seduta bambini sotto i 12 anni. Essendo nella parte anteriore, dovrebbe essere utilizzata come ultima risorsa, a causa del rischio accresciuto di distrazione per il conducente, oltre ad essere in prossimità del lato più comune di impatto.

Noi vi consigliamo di posizionare il bambino sul sedile posteriore lato passeggero perché significa normalmente che è possibile far entrare ed uscire il bambino dalla macchina sul lato del marciapiede. Assicurarsi sempre che il seggiolino possa essere montato correttamente in questa posizione.

Vi ricordiamo, inoltre, che dal 2017 vige l’obbligo di installare dispositivi antiabbandono per i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni.

Dove mettere i seggiolini se si hanno più bambini

Nell’ipotesi in cui si debbano trasportare contemporaneamente, ad esempio, tre bambini (un neonato, un bambino piccolo ed uno di circa 4 anni) e non sia stato possibile montare tre seggiolini posteriormente, è consigliabile scegliere la seguente disposizione:
·         il neonato nella posizione posteriore lato passeggero
·         il bambino piccolo nella posizione posteriore lato guidatore
·         il bambino di 4 anni, nella posizione del passeggero anteriore (con airbag disattivato e sedile anteriore in posizione più arretrata possibile).