Non avrei mai voluto allattare mio figlio

Una mamma scrive un messaggio su Instagram che spiega perché lei avrebbe preferito non allattare il figlio e le critiche ricevute sono davvero tante.

Mettere sul web un messaggio di questo tipo, ovvero ammettere di non amare uno degli aspetti della maternità è sicuramente il modo più facile per tirarsi dietro tutte le critiche delle mamme super ipocrite. Le mamme molto spesso vengono penalizzate per la loro onestà e purtroppo questa è una delle parti peggiori della nostra-internet-maternità-esperienza condivisa. Ecco perché è così coraggioso per una mamma farsi avanti e ammettere che ci sono cose sulla maternità che si possono non amare.

Una madre australiana su instagram ha ammesso, “Vorrei non aver mai allattato il mio bambino.” Senza dubbio, ci sono molte donne stanno provando la stessa cosa.

“Vorrei non  aver mai allattato mio bambino,” Maddi Wright inizia suo post sull’allattamento al seno del suo secondo figlio. “Una dichiarazione forte e molti non sarebbero d’accordo, ma ecco perché …”

Spiega come appena tre settimane dopo aver smesso di allattare il suo secondogenito di quattro mesi, si senta come una “persona completamente diversa.”

“Sono una mamma e una moglie migliore”, scrive. “Ho più energia. Mi manca solo la presenza di mio figlio sul mio corpo. Ho più tempo per l’altro mio figlio. Sono più affettuosa verso mio marito. Io non temo di uscire in pubblico. Mi piace poter indossare di nuovo tutti i miei vestiti senza dover portare uno scoodo reggiseno per l’allattamento. Sono in grado di uscire di casa da sola senza averel’ansia. Sono in grado di andare in palestra di nuovo “.

Regolarsi con un bambino non è un compito facile. Ciò che lo rende più difficile è che ci sono tante cose che ci si aspetta da noi – l’ultimo dei quali è quello di godere di ogni momento legato alla maternità. Ammettere che in realtà alcuni aspetti della maternità non ti piacciono, e come ammettere di non essere una buona madre.

Ecco alcuni dei commenti apparsi sotto la foto:

“Siamo tutti favorevoli alle mamme felici, ma viviamo in una società in cui la gente vuole avere bambini, ma non vogliono cambiare una virgola della loro vita. Io non sono davvero sicuro che possa funzionare in questo modo”.

“Me me me me è tutta una questione di “me”. Ho allattato quattro figli, ero stanca, ma questo non mi ha mai fatto smettere di essere una buona madre o moglie, potrei dire tante cose ma mai avrei potuto dire “non avrei mai voluto allattare i miei figli”

“Anche se l’allattamento al seno non è per tutti, il latte materno è ancora la cosa migliore con la quale si può nutrire il proprio figlio (a meno che la mamma abbia una malattia o di prendere medicine). Scientificamente, questo è stato dimostrato. L’allattamento al seno è così difficile, ma ha anche una data di fine”

“Avere un bambino significa che è necessario a volte mettere le nostre esigenze da parte e fare ciò che è meglio per il bambino. Ci sono mamme là fuori che non producono abbastanza latte che capisco, ma semplicemente scegliere di non allattare perché è più conveniente è egoistico. Ho 3 figli e il mio terzo ha 21 mesi e lo sto ancora allattando”

Wright continua a scrivere nel post: “So riceverò un sacco di commenti negativi su questo post, ma penso che la cosa importante  per le mamme sia sapere che hanno scelte. Ci sono tanti modi diversi di essere una mamma. Ma ciò che molte mamme dimenticano è che una mamma deve essere felice”

Voi cosa ne pensate?

Ti può interessare anche: