Niente più giochi di plastica da McDonald’s e Burger King

mcdonald's burger king plastica

Giochi di plastica nei fast food di Burger King e McDonald’s? Presto saranno un lontano ricordo.

Due bambine di Londra, Ella e Caitlin McEwan, di 9 e 7 anni, hanno voluto portare avanti una petizione nei confronti di Burger King e McDonald’s per eliminare i giochi in plastica nei noti “happy meal” per bambini.

In un mondo che sta cercando sempre più di andare verso una direzione plastic free, la petizione delle due bambine sembra un chiaro segnale di svolta per queste due multinazionali.

Nel Regno Unito, infatti, Burger King ha annunciato che non inserirà più alcun giocattolo in plastica nei pasti per bambini, ma piuttosto ha invitato i bambini a restituire giochi di plastica che non usano più. L’intento dell’azienda è riciclare la plastica raccolta per poter costruire nuove aree giochi nei propri ristoranti.

mcdonald's burger king plastica

La petizione delle bambine era rivolta anche a McDonald’s, che non è rimasta indifferente. La nota azienda di fast food sta pensando di dare ai propri clienti l’opportunità di scegliere se avere un gioco oppure una porzione di frutta omaggio.

Ad oggi la petizione di Ella e Caitlin ha raccolto ben più delle 500 mila firme che si erano prefissate come obiettivo e ha fatto il giro del mondo.

Ecco cosa hanno dichiarato le due bambine sul sito change.org (dove se volete potete anche voi firmare la petizione):

Siamo Ella e Caitlin di 9 e 7 anni e abbiamo imparato tutto sull’ambiente a scuola e sul problema della plastica. Ci ha intristite molto vedere come la plastica danneggi la fauna selvatica e inquini l’oceano, e vogliamo cambiare questa realtà.

Ecco perché vogliamo che Burger King e McDonald’s pensino all’ambiente e smettano di dare giocattoli di plastica ai bambini all’interno dei loro pasti.
Ci piace andare a mangiare da Burger King e McDonald’s, ma i bambini giocano solo con i giocattoli di plastica che questi regalano e lo fanno solo per alcuni minuti prima di gettarli via e danneggiare così gli animali e inquinare il mare.

Vogliamo che tutto ciò che ci danno sia sostenibile in modo da poter proteggere il pianeta per noi e per le generazioni future.

Dopo aver appreso dell’ambiente e dell’inquinamento a scuola, volevamo fare tutto il possibile per aiutare. Abbiamo messo un poster nella finestra della nostra casa per salvare il pianeta e proviamo a riciclare il più possibile. Ma vogliamo fare di più, motivo per cui abbiamo avviato questa petizione.

Produrre giocattoli di plastica riciclabili non è sufficiente: le grandi e ricche aziende non dovrebbero fabbricare giocattoli di plastica.

Aiutateci a far sì che Burger King e McDonald’s ci ascoltino firmando la nostra petizione per aiutare l’ambiente.

Da Burger King si potranno rendere i vecchi giocattoli di plastica, anche della concorrenza, fino al 30 settembre. Chi restituirà un gioco, riceverà gratuitamente un King Junior.

Noi speriamo che questa iniziativa prosegui anche oltre la data stimata e che possa fare la differenza per un mondo libero dalla plastica.

 

Leggi anche: