Come insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente giocando

Le tematiche ambientali sono sicuramente un argomento di attualità ed è molto importante che i bambini vengano educati fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.

Greta Thunberg ed è una ragazza svedese di 15 anni che da tempo ha deciso di impegnarsi in prima linea per difendere il nostro pianeta. La giovane, affetta da sindrome di Asperger, da tempo fa sciopero a scuola ogni venerdì per chiedere al governo svedese e agli altri stati di agire concretamente per arginare i cambiamenti climatici: “… voi parlate di crescita senza fine in riferimento alla green economy perché avete paura di diventare impopolari. Parlate di andare avanti ma con le stesse idee sbagliate che ci hanno portato a tutto questo. Ma a me non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e di un pianeta vivibile. La civiltà viene sacrificata per dare la possibilità a una piccola cerchia di persone di continuare a fare profitti. La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. Molti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso. Voi dite di amare i vostri figli ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi  finché non vi fermerete a focalizzare cosa deve essere fatto anziché su cosa sia politicamente meglio fare, non c’è alcuna speranza. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale. Noi dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza e se le soluzioni sono impossibili da trovare in questo sistema significa che dobbiamo cambiarlo”.

Noi genitori abbiamo la responsabilità di insegnare ai nostri figli a rispettare il mondo che li circonda. Uno degli strumenti che possiamo utilizzare è sicuramente quello del gioco.

ADVENTERRA GAMES crea e sviluppa giochi educativi per bambini focalizzati su tematiche ambientali. I loro giochi nascono con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per la natura e alla salvaguardia del nostro pianeta. Sono pensati per insegnare a correggere piccoli comportamenti quotidiani utili a ridurre la propria impronta ecologica.

Sono quattro i giochi realizzati. Water Game. Durante il gioco , semplici e sfidanti quiz accompagnano il giocatore ad approfondire la tematica dell’acqua e la sua importanza, insegnando le corrette abitudini da adottare per risparmiare acqua nella quotidianità.

Per acquistarlo clicca qui

Spazzavia la Spazzatura. Il bambino impara giocando come riciclare correttamente i rifiuti nella vita quotidiana, scoprendo gli impatti che ciascun rifiuto ha sull’ambiente.

Per acquistarlo clicca qui

Power Haus. Il bambino impara piccoli comportamenti quotidiani da adottare per risparmiare energia elettrica in casa, La presenza di carte illustrate aiuta a comprendere più facilmente il concetto di energia e accompagna il bambino nella scoperta di nuove tecnologie ed innovazioni energetiche.

Per acquistarlo clicca qui

Global Warning. I giocatori scoprono le principali cause del riscaldamento globale e le possibili soluzioni. Le carte mostrano problemi ambientali che si sono realmente manifestati e azioni adottabili per salvaguardare la Terra.

Per acquistarlo clicca qui