Mamme costrette a lasciare il lavoro: ecco perchè

lasciare il lavoro

Mai come oggi questa situazione diventa attuale, le mamme sono state lasciate sole ad affrontare la pandemia, le mamme, o meglio i genitori non sono supportati dalle istituzioni. Le scuole sono chiuse e molte mamme saranno costrette a licenziarsi a causa di condizioni di lavoro divenute insostenibili, oppure a richiedere un congedo di maternità prolungato con il rischio di venire licenziate una volta ripreso il proprio posto. Il molti casi verranno utilizzate quelle dimissioni in bianco con le quali sono state assunte.  Tante situazioni diverse ma con il medesimo risultato, ovvero essere costrette a scegliere tra la famiglia e il lavoro.

lasciare il lavoro

Purtroppo in Italia desiderio di maternità si scontra con la dura realtà del mondo del lavoro, fatto di persone ciniche e senza scrupoli, che non si fanno problemi ad utilizzare qualsiasi mezzo in loro possesso per rendere la vita impossibile alle mamme lavoratrici, fino a licenziarle o a costringerle a dare le dimissioni.

Le mamme che lavorano sono lasciate sole

Tante sono le situazioni che ogni giorno ci vengono presentate tra congedi di maternità trascorsi a lavorare, solo per essere licenziate una voltra rientrate sul posto di lavoro e per non parlare dei licenziamenti a tempo, non appena scade quel l’anno dalla nascita del bambino in cui la legge vieta alle aziende di licenziare le dipendenti.

E non dimentichiamo i permessi negati, le ferie forzate e le situazioni di mobbing in cui si ritrovano molte donne al rientro delle maternità che portano inevitabilmente al licenziamento. Poi ci sono  demansionamenti, che a volte coincidono con un vero e i trasferimenti forzati, che costringono molte donne a dover allungare le giornate di lavoro con trasferimenti lunghissimi che portano via ulteriore tempo alla famiglia.

Cosa ci dobbiamo aspettare da questa pandemia? Cosa succederà in questi mesi in cui molte mamme non posso rientrare al lavoro perchè le scuole sono chiuse? Purtroppo se le istituzioni non interverranno a supportare le famiglie, in molte si ritroveranno senza lavoro. Anche chi ha la possibilità di lavorare in smart working si ritrova molto spesso a dover lavorare la notte per recuperare una giornata carica di impegni famigliari.

Ti può interessare anche: