Le mamme che se ne fregano vivono meglio

Le mamme che se ne fregano vivono meglio

La vita delle mamme migliora prima o poi? Sì, quando le mamme se ne fregano se non riescono in tutto!

Siamo mamme e come tali cerchiamo di fare tutto il possibile per tutti, non solo per  i nostri figli, ma anche per il resto della famiglia. Cosa succede però quando non riusciamo nel nostro intento? Entriamo in un vortice di malessere, siamo tristi, più stanche e spesso anche più arrabbiate. Ecco perché ho deciso di diventare una mamma che se ne frega. Me ne frego del giudizio degli altri. Me ne frego se non sono riuscita a fare tutto esattamente come lo avevo pianificato o come ci si aspetta che faccia.

Quando è nato Gabriele ho cercato di dare il massimo, di fare l’impossibile pur di avere la casa linda, i panni sempre puliti e un bel sorriso stampato in faccia. Ma essere mamma non è solo questo.

Essere mamma vuol dire mostrare anche la nostra stanchezza, a volte la nostra rassegnazione, spesso le nostre arrabbiature. Perché che senso ha fare l’impossibile se poi alla fine del giorno ti ritrovi solo ancora più stanca? Le mamme che se ne fregano vivono meglio. Sono giunta a questa conclusione quando ho iniziato a conoscere altre mamme e a parlare con loro. Le altre mamme si dividono in due categorie: quelle che ancora fanno l’impossibile pur di apparire perfette, e quelle che se ne fregano.

Le prime sono come ero io qualche mese fa, le altre invece rappresentano quello che vorrei un giorno riuscire a diventare.

Le mamme che se ne fregano vivono meglio

Certo, per mio figlio e la mia famiglia sarò sempre presente, ma questo non significa che devo fare ogni volta i salti mortali per accontentare le aspettative di tutti. E le mie di aspettative? A quelle chi ci pensa? Sempre io, ovviamente. Tanto vale allora iniziare ad ascoltarsi di più e a capire a cosa dare davvero importanza.

Sono 10 mesi da quando è nato Gabriele e sono 10 mesi che non faccio altro che correre e girare come una trottola tra lavatrici, stendino, lavastoviglie, pulizia dei pavimenti, lavoro, rigurgiti, … per non parlare di cosa mi è successo questo fine settimana! Ho fatto la tripletta! Mio figlio ha vomitato addosso e non ha fatto solo quello! Chi vuol capire capisca… Ma sapete che ho fatto? Certo, mi sono un attimino depressa perché ho pensato “ma tutte a me?!” poi però me ne sono fregata. Succede e per fortuna in 10 mesi la tripletta mi è capitata solo questo fine settimana! C’è chi riceve questo “dono” quasi tutti i giorni, quindi perché lamentarsi? Tanto vale fregarsene e andare avanti! Si pulisce al volo e via!

Le mamme che se ne fregano vivono meglio perché non pensano alle aspettative degli altri.

Quante volte vi sarà capitato di vedere altre mamme, anche sui social magari, e provare un po’ di invidia per la loro vita “perfetta”? A me è capitato, poi però mi sono fermata a riflettere che siamo tutte sulla stessa barca. Oggi Gabriele vomita addosso a me, domani tuo figlio vomiterà addosso a te! È la vita di una mamma! E la vita non è mai perfetta, quindi perché stare lì a rimuginare o a sforzarsi di renderla ciò che in natura non potrà mai essere?

Pensate forse che a qualcuno importi davvero se alle undici di sera siete ancora lì’ a fissare l’oblò della lavatrice in attesa di stendere i panni? Io ho scoperto che non frega a nessuno, quindi perché deve diventare una mia priorità? Se ho tempo lo faccio, altrimenti lo posso rimandare a domani.

Ho deciso di guardare ciò che davvero è importante, ciò che mi fa stare bene e di conseguenza ciò che fa stare bene la mia famiglia. Quindi, care mamme, su alcune cose, quelle più futili, pensate magari anche voi di iniziare a fregarvene, ve lo consiglio! Vivrete la famiglia in un’altra ottica altrimenti ci viene a tutte un esaurimento nervoso!

 

Leggi anche: