Consigli utili per una mamma stanca

mamma stanca

Sono una mamma stanca e alla ricerca di consigli per la sopravvivenza. Molto spesso la soluzione più semplice per prenderci cura dei nostri figli è alla nostra portata, ma non vogliamo vederla e ci creiamo delle false preoccupazioni. Siamo noi stesse a rafforzare la nostra frustrazione.

Dovremmo imparare a  ricercare prospettive più salutari quando si tratta di allevare i nostri figli in modo da riuscire anche a rilassarci un pochino.

Ecco alcuni suggerimenti utili per alleviare la nostra stanchezza:

1. Non preoccuparsi troppo se nostro figlio mangia sempre le stesse cose

“Il mio bambino mangia sempre le stesse cose e rifiuta di assaggiare cose nuove”. Finché nostro figlio riceve una nutrizione appropriata per crescere e svilupparsi spesso va bene se vuole mangiare sempre le stesse cose. I nostri bambini possono scegliere cosa mangiare e quando. Se sappiamo che nostro figlio apprezza solo alcuni cibi e questi sono sani possiamo adottare la tattica di proporli ad ogni pasto in alternativa a un piatto nuovo. Se il bambino non apprezza la nuova proposta almeno avremo la certezza che opterà comunque per un piatto sano e di suo gusto.

2. Non avere aspettative esagerate sul proprio figlio

Dobbiamo imparare a non avere troppe aspettative sui nostri figli ma dobbiamo incoraggiare i punti di forza.

3. Imparare a gestire i consigli altrui

Respirare, ascoltare, valutare e scegliere. Può essere opprimente con così tante opinioni diverse sapere cosa fare, ma generalmente l’istinto di una mamma non sbaglia mai. Dobbiamo imparare a scegliere fonti attendibili e affidabili soprattutto per quanto riguarda informazioni mediche. Per il resto troverai sempre qualcuno che avrà da ridire su di te e sui tuoi figli…ascolta e passa oltre…

4. Non importi di fare cose che non riesci a gestire

Chi non ha dato ai propri figli un ultimatum irrealistico come “niente tv per una settimana se non metti in ordine i tuoi giocattoli” per poi solo due ore dopo pentirsi amaramente di averlo fatto. Dobbiamo stare attenti che la punizione inflitta ai nostri figli non sia in realtà una punizione per noi.

5. La perfezione non esiste quindi smettila di inseguirla

Sai cosa veramente fa la differenza? Rendersi conto che la madre perfetta non esiste. Non importa quello che fai, non importa quanto ci provi, non riuscirai mai a essere perfetta. Il tuo bambino ricorderà l’amore, l’attenzione e le esperienze che gli farai vivere ed è questo quello che conta.

Ti può interessare anche: