Lo spot pubblicitario che mostra la verità sull’allattamento al seno

spot allattamento pubblicità golden globe

Era il 2020 e durante la notte degli Oscar veniva trasmesso uno spot censurato sul post parto, oggi invece durante la serata dei Golden Globe abbiamo potuto vedere uno spot sull’allattamento.

L’allattamento, specialmente nei primissimi giorni dopo il parto, non è sempre semplice. Questo spot pubblicitario sull’allattamento ha come scopo quello di mostrare la verità del momento.

Nello spot vediamo vere donne che, dopo il parto, si prestano ad allattare i loro neonati in quello che è un momento intimo e di trasformazione psico-fisica.

Le neo mamme spesso si sentono sole dopo il parto e questa pubblicità vuole mostrare loro che non sono le uniche a vivere momenti difficili. La prospettiva della maternità perfetta deve diventare un ricordo lontano.

Le mamme non sono persone perfette, possono sbagliare, sentirsi distrutte, ma non per questo devono chiudersi in loro stesse.

Durante lo spot vediamo mamme vere con problemi veri. Tutte le mamme si domandano se hanno abbastanza latte, se sono brave abbastanza, se sono sicure di potercela fare.

Vediamo mamme sveglie di notte per allattare o che tirano il latte. Vediamo mamme che trascorrono notti insonni perché il bambino piange, anche se ha appena poppato. Mamme che sotto la doccia soffrono cercando di sciogliere gli ingorghi al seno.

Quando nasce un bambino tutti pensano a lui/lei piuttosto che al benessere psico fisico della mamma. Spesso non ci si rende conto che invece è proprio la mamma la persona che ha più bisogno di aiuto dopo la nascita di un figlio.

Nessuno dice che l’allattamento è doloroso, che all’inizio puoi sentire le contrazioni uterine, che il bambino ti può in un certo senso mordere il capezzolo, che può anche sanguinare… Si pensa all’allattamento come ad un momento magico, esclusiva nutrizione del bambino. E la mamma? Non pervenuta. O meglio, pervenuta sorridente mentre non soffre. La realtà non è sempre questa.