Lo spot censurato che racconta la notte di una neomamma

spot censurato

Spot censurato. Le tre di notte, una neomamma si alza dal letto e si trascina verso il bagno. Mentre in sottofondo si sente il pianto del bambino, la telecamera inquadra il corpo della donna segnato dalla gravidanza.

Lo spot pubblicitario che è stato censurato durante la programmazione della notte degli Oscar e realizzato dal brand di prodotti post-partum Frida Mom, tocca un tema che le neomamme conoscono molto bene: l’igiene intima e i disagi frequenti dopo il parto.

Un aspetto della maternità del tutto naturale, che però l’Academy Awards e l’emittente ABC hanno deciso di censurare. All’azienda Frida Mom è stato vietato di trasmettere lo spot durante la notte degli Oscar, perché giudicato “troppo esplicito”. Ma come molto spesso accade il video è diventato virale su youtube superando un milione e 500mila visualizzazioni, con oltre 800 commenti.

“A quattro mesi dal parto guardo lo spot e piango. Non vedo nulla di sbagliato, è tutto reale”; “dovrebbe essere mandato in onda per offrire alle persone una visione realistica di cosa aspettarsi”, scrivono gli utenti. E c’è chi ironizza: “Avrebbe dovuto vincere l’Oscar per il miglior cortometraggio (Live Action)”. Questi sono solo alcuni dei commenti di chi ha visto il post e di quante si sono immedisamente in questa situazione.

Molto spesso le difficoltà di una neomamma dopo il parto vengono nascoste come se fossero qualcosa di cui vergognarsi. Ma noi crediamo che le neomamme abbiano bisogno di essere rassicurate e di sapere che quello che sta capitando loro è una cosa normale e risolvibile.

Soffrire di emorroidi dopo il parto è una condizione diffusa così come trascinarsi per mesi il problema delle perdite urinarie. Questo spot ci insegna che dovremmo smetterla di far vedere solo il bello della maternità…dovremmo iniziare anche a raccontare le fatiche fisiche e psicologiche che la nascita di un bambino può generare.

Ti può interessare anche: