L’importanza del seggiolino auto anche da “grandi” [VIDEO]

Thalia ha 8 anni e in auto viaggia seduta su un seggiolino auto. Molte di voi penseranno “ovvio è obbligatorio” , altre diranno “ma è grande per viaggiare su un seggiolino auto”. Queste ultime molto probabilmente non solo non conoscono la normativa auto vigente, ma non si rendono neanche conto della situazione di rischio nella quale stanno mettendo i loro figli.

L’obbligo di utilizzare il seggiolino auto è fino al compimento del dodicesimo anno di età o quando il bambino supera il metro e mezzo di altezza o i 36 kg di peso (anche se minore di 12 anni), perché da quel momento può usare le cinture di sicurezza normali. Se il bambino compie i 12 anni ma risulta di altezza inferiore al metro e mezzo o al di sotto dei 36 kg, pur non essendo più obbligatorio, è consigliabile continuare ad utilizzare il seggiolino auto.

La normativa vieta inoltre l’omologazione secondo la ECE-R-44 delle alzatine (sedute dotate solo di braccioli che portano il bambino ad una corretta altezza per l’utilizzo delle cinture di sicurezza) fino ai 125 cm di altezza del bambino (circa 8 anni). La seconda parte della normativa R129 riguarda i seggiolini per bambini sopra i 100 cm (circa 4 anni) e prevede l’omologazione solo per prodotti dotati di schienale.

Noi abbiamo scelto Cybex Solution S-Fix: un seggiolino auto studiato per crescere con il bambino dall’età di 3 fino ai 12 anni circa, adattandosi ai suoi cambiamenti esattamente. Il poggiatesta reclinabile impedisce alla testa del bambino di cadere in avanti mentre dorme, mantenendolo sempre nella zona di sicurezza. Ciò è particolarmente importante in caso di collisione ad impatti laterali, dove poggiatesta e L.S.P collaborano per una maggiore sicurezza per il tuo bambino. Le 12 posizioni di regolazione dell’altezza assicurano che il bambino viaggi comodamente e sicuro in ogni momento della crescita.

Sistema di protezione lineare laterale integrato

Il sistema L.S.P del seggiolino auto Cybex Solution S-Fix offre una maggiore sicurezza in caso di incidente ad impatto laterale. Il sistema L.S.P riduce le forze di un impatto laterale di circa il 25% se comparato a seggiolino auto non dotati di L.S.P.

Il seggiolino è dotato anche di un sistema di aerazione integrato che permette di mantenere una temperatura perfetta soprattutto nei giorni più caldi.  Un ulteriore elemento del pacchetto comfort di Solution S-fix è il sistema di canali di ventilazione a rete che attraversano lo schienale e i componenti del seggiolino.

Se fai viaggiare il tuo bambino in auto senza seggiolino, con le nuove norme, rischi una multa che va da 80 a 323 euro. Se sei recidivo, dopo due multe nell’arco di due anni, ti verrà sospesa la patente per un periodo di tempo compreso tra 15 giorni e 2 mesi.

La sicurezza è un atto d’amore prima di essere un obbligo di legge.

Ti può interessare anche: