Le mamme hanno bisogno di silenzio

Tutte le persone hanno bisogno di silenzio, specialmente le mamme! Da quando sei mamma hai capito quanto sia importante per te un momento di silenzio? Ebbene, non sentirti sola, perché non lo sei affatto!

Le grida dei bambini, i pianti, i capricci, e magari anche le litigate tra i tuoi figli o anche solo i giochi rumorosi che azionano di continuo, ti mettono sull’orlo di una crisi di nervi: serve silenzio! E allora mamme la conferma arriva proprio dalla scienza: il silenzio fa bene!

stress mamme

Uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Brain e condotto da Imke Kirste della Duke University Medical Center, negli Stati Uniti, ha dimostrato che il silenzio fa bene al cervello.

Siamo circondati da continue distrazioni, come la televisione, lo smartphone, i tablet, la pubblicità, la musica, tutto ciò è fonte di stress.

Lo studio ha preso in analisi come sole due ore di silenzio abbiano permesso lo sviluppo di nuove cellule nell’ippocampo nei topi presi sotto osservazione. Cellule che sembra svolgano lo stesso compito dei neuroni.

L’ippocampo, vi ricordiamo, è una zona del cervello che aiuta lo sviluppo della memoria, quindi anche dell’apprendimento, ma soprattutto anche dell’emozione.

Detto questo quindi, il silenzio sembrerebbe fare bene al cervello, addirittura ne aumenterebbe le capacità cognitive ed emozionali.

Al contrario di rumori e alcune tipologie di suoni che invece vanno a provocare un aumento repentino di stress e tensione. La soluzione per far stare tranquilli i bambini? Difficile da trovare, ma potete provare con lo spiegare loro che non serve fare troppa confusione per giocare, o colorare o qualsiasi altra attività stiano facendo.

Ricordatevi anche che c’è sempre il gioco del silenzio! Provatelo con i vostri figli, chi non parla per 10 minuti vince un premio!

Se non funziona, potete sempre optare per una passeggiata da sole, lasciando i bambini a nonni, papà o amici… Non sentitevi in colpa, in fondo il silenzio può rigenerarvi! … Lo dice uno studio!

 

Leggi anche: