Le mamme dovrebbero fare un pisolino ogni pomeriggio. Lo dice uno studio.

Quando si diventa mamma si sa la vita cambia in maniera drastica. Soprattutto i primi mesi sembra di essere stati catapultati in una nuova realtà, dove non esiste più tempo solo per noi, ma tutto è calibrato sulle esigenze di nostro figlio. Il tempo del sonno e della veglia viene completamente stravolto.

Molto spesso le mamme si sentono dire “Per recuperare devi dormire quando dorme il bambino”… senza tenere conto che una neomamma (soprattutto se si trova da sola in casa) non potrà mai dormire profondamente sapendo che il bambino si potrebbe svegliare.

Ci sono però degli studi che dimostrerebbero quanto sia fondamentale il riposino pomeridiano soprattutto per recuperare le facoltà decisionali,  fondamentali per le mamme perchè come ben sappiamo sono sempre le mamme a farsi carico delle decisioni più importanti! La cosiddetta “pennichella” fa benissimo al cervello umano.

LEGGI ANCHE: LA STANCHEZZA DECISIONALE, LO STRESS DI TUTTE LE MAMME

I neuropsicologi dell’Università del Saarland, in Germania, spiegano che la pennichella è un vero e proprio toccasana per la memoria, la cui potenza aumenta di cinque volte. Gli americani della Sleep Foundation ritengono che il riposino pomeridiano amplifichi del 40 per cento la creatività di una persona. Ed ancora i benefici riguardano la riduzione dello stress, dei problemi cardiovascolari, il miglioramento del metabolismo.

Anche la Nasa  ha dimostrato che dormire per una ventina di minuti nel pomeriggio aveva migliorato del 34 per cento le prestazioni professionali dei suoi piloti. Nel quartier generale di Google a Sydney ci sono speciali “nidi” dove riposarsi dopo la pausa pranzo. In Olanda è nato il siesta bar (10 euro per un’ora di stacco), che sta prendendo piede anche in Francia. In Giappone l’Inemuri, come si dice da quelle parti, ha dato il nome a speciali poltrone da riposino, ma c’è un trucco: le ore consumate nel riposo sono poi sottratte ai giorni di vacanza.

Gli scienziati dicono, “attenzione a non esagerare”. Per il riposino giusto basterebbero non più di 45 minuti e l’orario preferibile è tra le 13 e le 15.

Ti può interessare anche: