GRAVIDANZA ISTERICA cos’è, cause, sintomi e cure

gravidanza isterica

Cos'è la gravidanza isterica, chiamata anche falsa gravidanza? Quali sono i sintomi, le cause e come si cura? Scopri tutti i rimedi e perchè succede.

Cos’è la falsa gravidanza e cosa significa gravidanza isterica

Nota anche come “falsa gravidanza” o “pseudociesi“, la gravidanza isterica è una condizione in cui la donna avverte tutti i sintomi di una vera e propria gestazione, credendo di essere incinta malgrado non sia avvenuto un reale concepimento.

In merito ad analisi quantitative, non esistono statistiche attendibili che aiutino a spiegare come le donne manifestino una gravidanza isterica. Secondo alcune fonti sono le donne sui 30 anni a soffrirne più di tutte le altre (la media si aggira intorno ai 33 anni).

Da un punto di vista culturale e geografico, invece, la gravidanza isterica è un fenomeno poco diffuso nel nostro Paese e nel resto dell’Europa e dell’America. La gravidanza isterica sembra si localizzi soprattutto nei Paesi in via di Sviluppo dove, in specifici contesti culturali, l’identità della donna è ancora fortemente associata al suo essere madre. Inoltre, anche se con minore frequenza, casi di questo genere si verificano anche nel resto del mondo, Italia inclusa.

Altri dati relativi all’età rivelano che tale condizione sembra essere più comune nelle donne di età compresa tra 20 e 39 anni. Va detto però che è stata riscontrata anche in ragazze prima dell’arrivo del menarca e nelle donne più adulte durante il periodo successivo alla menopausa.

gravidanza isterica
gravidanza isterica

Gravidanza isterica cause: da cosa dipende la falsa gravidanza

Alla base di questo fenomeno ci sono fattori psicologici, cambiamenti ormonali spingono il corpo a convincersi che si stia aspettando un bambino e a comportarsi di conseguenza.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo che si manifesta a causa dell’eccessivo desiderio, quasi ossessivo, di maternità. I sintomi sono esattamente quelli di una dolce attesa, per cui una donna finisce con l’auto convincersi di aspettare davvero un bambino.

Cosa si intende per falsa gravidanza?

La falsa gravidanza può interessare donne che desiderano fortemente un bambino o, al contempo, donne che non riescono ad averlo per problemi di salute.

Anche donne fertili che nutrono un sentimento ambivalente nei confronti della maternità possono soffrirne. Da un lato le donne hanno un forte desiderio, dall’altro hanno paura di diventare mamma.

Queste due pulsioni opposte tra loro agiscono in modo identico sull’ipotalamo, impedendogli di mandare ordini alle ovaie. L’effetto immediato? L’interruzione del ciclo mestruale, uno dei tanti sintomi che la donna prova durante la gravidanza isterica simili ad una vera gravidanza.

Come evitare la gravidanza isterica?

L’aiuto principale in questo caso è il sostegno psicologico. Una figura professionale è fondamentale per aiutare la donna a comprendere quali cause ci siano dietro questo problema. Il sostegno psicologico diventa ancora più necessario quando le cause della falsa gravidanza sono riconducibili ad eventuali problemi familiari, che dovranno essere identificati e analizzati per evitare il ripetersi del fenomeno. Talvolta, il convincimento di aspettare un bambino può essere causato da un problema di salute: anche in questo caso è fondamentale rivolgersi a un medico.

La gravidanza isterica è un campanello d’allarme di un forte disagio psicologico. Oltre al sostegno di uno psicologo, la donna ha bisogno della vicinanza dei suoi cari e della famiglia per poter superare il problema. Nella maggior parte dei casi basta un test di gravidanza per chiarire la situazione, mentre altre volte l’illusione può proseguire ed è quindi il ginecologo o l’ostetrica a dover rivelare alla donna, attraverso un’ecografia, che non c’è nessuna gravidanza.

Gravidanza isterica sintomi: la falsa gravidanza come si riconosce?

La gravidanza isterica è annoverata tra le malattie psicosomatiche, dal momento che si tratta di un vero e proprio disagio psicologico che si ripercuote subito dopo a livello fisico. Le donne che soffrono di tale disturbo, oltre all’amenorrea, presentano in generale sintomi del tutto simili a quelli della gravidanza. Si tratta di disturbi relativi al ciclo mestruale, oppure ancora indurimento del seno, nausea, vomito, capogiri, sbalzi d’umore, aumento della frequenza urinaria, percezione dei movimenti del seno, ingrossamento del ventre. Nei casi più gravi a questi sintomi si accompagnano la perdita di una sorta di latte dal seno simile al colostro e nell’1% dei casi contrazioni e falsi parti.

Come si cura la gravidanza isterica? Rimedi per la falsa gravidanza

Data la natura di questa patologia, l’unica cura a cui sottoporsi è quella psicologica, con la quale il medico va a risalire alle cause a monte della malattia, indagando nell’inconscio della paziente e cercando di farle superare il problema. Ovviamente, non si può pretendere una guarigione immediata: ciò che occorre è il tempo, la pazienza e la buona volontà da parte della donna che soffre di questo disturbo per superarlo definitivamente.

Come già è stato detto, però, anche il fattore umano si rivela indispensabile: circondarsi di persone giuste, che non mettono pressione e che si dimostrano capaci di dare sostegno emotivo e affettivo, si rivela fondamentale per  superare questo disturbo e per la riuscita della terapia. Sentirsi amati e compresi può aiutare a ritrovare se stessi, la propria serenità e il proprio equilibrio.

Ti possono interessare anche: