Genitori troppo severi hanno figli bugiardi

I tuoi figli sono dei bugiardi cronici? Perché dicono le bugie? Forse la colpa è un po’ anche tua, almeno così dice uno studio!

Secondo una ricerca condotta alla McGill University, se i genitori sono troppo severi, allora cresceranno figli bugiardi. Questo accadrebbe perché i figli avrebbero paura della reazione dei genitori nel dire una scomoda verità, quindi pensano sia meglio mentire.

Lo studio condotto dalla Dottoressa Talwar ha analizzato il comportamento di bambini in due scuole dell’Africa Occidentale. In una scuola vi erano regole molto rigide, in un’altra un clima un po’ più pacato.

L’esperimento richiedeva ai ragazzi di indovinare quale oggetto stava producendo un rumore alle loro spalle, senza voltarsi.

Uno degli oggetti da indovinare non emetteva un suono naturale e quindi i bambini che “indovinavano” avevano sicuramente mentito o barato riuscendo a voltarsi senza farsi notare quando i genitori li avevano lasciati soli nella stanza. Alla domanda dei genitori se i figli avessero sbirciato, quelli che avevano indovinato il rumore non naturale hanno dichiarato di no.

I risultati ottenuti dal test quindi hanno dimostrato che i figli che frequentano la scuola più severa hanno mentito, a differenza degli altri.

 

Leggi anche :