Famiglia e lavoro: le mamme si licenziano

I dati purtroppo parlano chiaro: sempre più mamme si licenziano perché non riescono a conciliare vita professionale e familiare. Ma è davvero giusto dover mettere le mamme di fronte ad una scelta? Non è possibile trovare una strada che possa aiutare le mamme lavoratrice a trovare un supporto per gestire al contempo la vita professionale e quella famigliare?

LEGGI ANCHE: BONUS MAMME LAVORATRICI

Lavoro o famiglia? Le mamme si licenziano

Non è facile diventare mamma e continuare a lavorare a tempo pieno; per questo molte mamme sono costrette a licenziarsi perché non riescono a conciliare lavoro e famiglia. I numeri presentati dall’Ispettorato del lavoro hanno confermato questa tendenza, infatti, già nel nel 2016, 8 donne su 10 che hanno abbandonato la carriera lavorativa sono mamme.

I problemi principali che portano alle dimissioni sono principalmente la mancanza di un supporto da parte di parenti, gli asili nido che non sempre sono accessibili a tutti e gli elevati costi di un’assistenza esterna per i bambini.

Come aiutare le mamme a non rinunciare ai propri sogni

Le mamme si mettono da parte per la famiglia, sacrificano i loro sogni, i loro studi e tutto l’impegno messo per ottenere un posto di lavoro. C’è qualcosa che si può fare? Servono delle politiche pensate per le donne che hanno bisogno di un supporto per poter continuare la loro carriera in linea anche con i naturali impegni di una mamma. Come offrire maggiori opportunità di telelavoro, degli sgravi fiscali, orari part-time o flessibili,  ma anche la possibilità di rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo d’assenza.