È vero che tutte le donne hanno il latte?

Allattamento al seno: benefici per mamma e bambino

Tutte le donne hanno il latte

Quando nasce un figlio siamo invase da una gioia immensa, ma anche da molte domande, tutte che riguardano quasi sempre l’allattamento. È vero che tutte le donne hanno il latte?

“Avrò il latte? Riuscirò ad allattarlo? E se non avessi abbastanza latte?”

Secondo uno studio di Spence del 193 (membro del Royal College of Physicians), tutte le donne hanno il latte, ma non tutte hanno il giusto supporto di esperti nel percorso del puerperio.

Molte neo mamme spesso si auto-convincono di non avere abbastanza latte per nutrire il proprio bambino, ma stando a questo studio non è così. Non tutti sanno ancora oggi che più il seno viene stimolato, più latte verrà prodotto.

Quando il bambino si attacca al seno, lo stimola per produrre ancora più latte, che andrà a rispondere alle sue reali esigenze nutritive.

Allattamento al seno: benefici per mamma e bambino

Molte neomamme non sono seguire dopo il parto e molte di loro non sanno come svuotare il seno, come evitare ingorghi che possano anche causare la mastite (accompagnata poi da febbre alta e intervento al pronto soccorso), o addirittura come aiutare il bambino ad attaccarsi correttamente al seno.

Quante mamme magari, pensando di fare del bene, hanno fatto un uso improprio del tiralatte? A quante di queste è stato spiegato correttamente come e quante volte utilizzarlo? Pochissime.

Ecco perché le neo mamme dovrebbero essere seguite e aiutate, anche se non soprattutto nel post partum. Al di là dei servizi sanitari che dovrebbero avere più formazione sull’argomento, anche lo Stato dovrebbe consentire alle mamme lavoratrici meno stress. Basti pensare che un’alta percentuale di neomamme, è costretta a rientrare al lavoro dopo soli 6 mesi di maternità obbligatoria, questo perché altrimenti percepirebbe uno stipendio del 30% invece che del 100%. Non si pensa però che, secondo l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) i neonati andrebbero allattati e quindi nutriti esclusivamente con latte materno, fino ai 6 mesi. Quindi perché non estendere a tale periodo la maternità obbligatoria?

Perché alcune mamme non hanno latte

Le donne che non allattano, molto spesso non lo fanno perché è stato detto loro che non hanno abbastanza latte e qui, sempre secondo questo studio, arriva l’errore. Solo il 5% delle donne non produce latte, e solitamente accade per problemi all’ipofisi o per malformazioni o altre malattie del seno. Ci sono casi in cui una donna non ha ben sviluppato il seno, e questa può essere una delle cause per cui in maternità non produce latte, come anche l’uso di alcuni farmaci.

Un’altra causa per la mancata produzione di latte materno può essere dovuta anche da ritenzione placentare, ovvero quando dopo il parto una parte di placenta resta nell’utero e continua a produrre progesterone, bloccando così la produzione di prolattina che, a sua volta, non produce latte. Ma questo è un caso molto raro.

Anche le insufficienze ghiandolari provocano una mancata produzione di latte, il diabete, a sindrome dell’ovaio policistico insulino resistente, radioterapie,

Le restanti neo mamme non allattano perché poco seguite e supportate nel post partum sia dalle strutture sanitarie, sia da familiari.

 

Leggi anche: