Congedo di paternità da 7 giorni a 3 mesi: la proposta

congedo paternità

L’Italia è tra i Paesi europei con il congedo di paternità più breve, per questo è importante redistribuire in modo più equilibrato il lavoro di cura: elevare da 7 giorni a 3 mesi il congedo obbligatorio di paternità». Questa una delle proposte dal Pd per il Next generation Eu, il programma europeo di aiuti (Recovery plan) che potrebbe destinare all’Italia fino a 209 miliardi di euro tra prestiti e soldi a fondo perduto.

congedo paternità

Il congedo di paternità obbligatorio di tre mesi è tra le misure pensate per sostenere la famiglia. Tra le altre proposte c’è anche una percentuale più alta di retribuzione per i periodi di congedo parentale facoltativo, che oggi si ferma al 30% dello stipendio. E anche un piano nazionale per rendere gratuite tutte le spese sostenute nei primi 1000 giorni di vita dei bambini.

Naturalmente per ora parliamo solo di proposte, che, se venissero attuate, sarebbero un grande aiuto per le famiglie.

Le proposte sono divise in sette «cantieri» e comprendono un piano straordinario di investimenti nella formazione professionale, l’azzeramento dei costi dell’istruzione per le famiglie a reddito medio basso, l’estensione dell’Alta velocità ferroviaria al Sud (senza toccare la questione dello stretto di Messina), e ancora l’ambiente, la tutela del territorio, fino a una nuova versione di incentivi per le imprese che assumono giovani.

«Il piano Next Generation EU è un passo storico per l’Unione Europea e può e deve diventare storico anche per l’Italia», dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti presentando il documento.

Ti può interessare anche: