Come realizzare una mascherina per bambini in casa

Coronavirus, si potrà andare al mare?

L’uso della mascherina è obbligatoria per i bambini che hanno compiuto sei anni, ma caldamente consigliata dai quattro anni.
Ovviamente è da evitare l’uso della mascherina per chiunque abbia difficoltà a respirare (per esempio durante una crisi di asma) o non risponda attivamente agli stimoli (incosciente), o che non sia in grado di rimuovere la mascherina da solo, come nel caso di alcuni bambini o ragazzi disabili.

realizzare mascherina per bambini

I bambini che hanno due annio più grandi, è opportuno che indossino una mascherina che copra, come per gli adulti, il naso e la bocca, quando si trovano in un ambiente a rischio di contagio (ambienti chiusi e affollati, specie nelle zone a più elevata diffusione, ospedali, ambulatori medici) o quando essi stessi possano già presentare la malattia o essere a rischio di diffondere l’infezione.

Ecco alcuni consigli utili per favorire l’uso della mascherina nei bambini:

– Nei bambini più grandi (dai 6 anni), mostrare come indossare in modo corretto la mascherina, chiedere loro di ripetere la manovra sia per indossare che per togliere la mascherina e lodarli per come hanno seguito le istruzioni fornendo qualche altro suggerimento per rendere più sicuro l’utilizzo della mascherina;
– Per i bambini più piccoli (bambini di 4 anni) può essere il genitore stesso a posizionare la mascherina sul volto del bambino. Sarà necessario che stringa i laccetti quanto basta per mantenere la mascherina ben aderente al viso.

Ricordare ai bambini, attraverso l’esempio degli adulti e gli insegnamenti giocosi a rispettare tutte le norme utili per impedire il diffondersi del virus come il lavaggio delle mani e la distanza di sicurezza;

Un consiglio utile potrebbe essere quello di rendere il lavaggio delle mani e il posizionamento della mascherina un momento di  attività familiare da svolgere tutti insieme ogni qual volta sia indispensabile uscire di casa.

Come realizzare una mascherina per bambini in casa

Recenti linee guida suggeriscono che in ambito non sanitario sia possibile utilizzare delle coperture per il viso di stoffa o in altri materiali che rispettino le più recenti normative in merito all’autorizzazione della produzione e vendita del prodotto sul mercato, soprattutto per i bambini. Molto spesso per i più piccoli è difficile trovare delle mascherine chirurgiche a misura e quindi ci si può organizzare per realizzare una mascherina per bambini in casa.

Tali coperture hanno la principale funzione di trattenere le goccioline nel caso di un soggetto infettato.
Esse inoltre possono essere sottoposte a lavaggio a mano o in lavatrice e essere quindi riutilizzate più volte, come da indicazioni del produttore.

Le mascherine realizzate in casa devono essere dotate di filtro per aumentare la funzione protettiva.

Da non dimenticare, le dimensioni. Per gli adulti, quella standard è 15×30 cm, per un bambino 12×25 cm in media, considerando l’età e il fatto che deve aderire bene al volto.

Video tutorial

Ecco alcuni video per creare una mascherina per bambini in casa facilmente.


Ti può interessare anche: