Come proteggere i bambini dalle malattie di stagione [VIDEO]

Bambini e malattie di stagione, come proteggere i nostri figli dai malanni di stagione? Perchè i bambini si ammalano sempre al nido? Ecco qualche consiglio.

Bambini e malanni di stagione, come prevenire

Ci stiamo avvicinando alle stagioni più fredde e quelle in cui è più probabile che i nostri figli si ammalino. Le ragioni possono essere molteplici , ma il fatto di stare in ambienti chiusi a contatto con altri bambini (scuola, asili, centri commerciali, ludoteche) e persone può sicuramente favorire lo scambio di germi e batteri.

I bambini sono ovviamente tra le vittime dei malanni di stagione, ma esistono davvero tanti piccoli accorgimenti che possono aiutare i nostri bambini a combattere influenza, raffreddori e altri disturbi tipici di stagione.

Ci sono sicuramente alcune cose che se fatte ci possono aiutare:

  • Arieggiare spesso la casa o comunque gli ambienti chiusi, aprendo le finestre: bastano pochi minuti per cambiare l’aria. Molto spesso nelle scuole e negli asili questo non viene fatto e quindi i bambini rischiano di ammalarsi più frequentemente;
  • Vestire i bambini a strati, questo permette un migliore adattamento alle condizioni atmosferiche (se ci si trova all’aperto) e alle temperature. Se il bambino ha caldo deve avere la possibilità di potersi togliere uno strato;
  • Evitare di tenere il bambino in ambienti eccessivamente caldi;
  • L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dei malanni di stagione: yogurt con pro-biotici, succhi di frutta, frutta fresca, verdure sono perfetti allo scopo e si può optare per degli integratori pensati proprio per rinforzare in modo naturale.
  • Una buona abitudine da mantenere fintanto le temperature lo consentano è quella di far giocare i bambini all’aperto.

Bambini che si ammalano sempre, cosa fare

Più i bambini sono piccoli, infatti, più è facile che si ammalino, perché sono ancora molto immaturi da un punto di vista immunologico, vale a dire non conoscono ancora i vari agenti infettivi e appena ne vengono a contatto ne restano contagiati. Per questo possono considerarsi nella norma episodi di febbre che ricorrono 5-6 volte all’anno, soprattutto nel periodo da ottobre ad aprile. 

Alcuni bambini si ammalano più spesso di altri perchè hanno tempi di maturazione individuali del sistema immunitario alcuni bambini in particolar modo possono avere un sistema di sviluppo più lento. Sembra esistere però anche una componente ereditaria, per cui se uno dei genitori da piccolo era solito ammalarsi di frequente, è più probabile che anche il figlio abbia la stessa tendenza.

Negli ultimi anni, inoltre si è capito che alcune sostanze possono essere utili nella prevenzione: vitamine C e D, probiotici, estratti fitoterapici con echinacea e i cosiddetti immunostimolanti o immunomodulanti, composti sintetici o derivati da batteri che, appunto, stimolano certe funzioni immunitarie.

Perchè i bambini si ammalano al nido

Al nido o alla materna, dunque, i malanni di stagione la fanno da padrone.  I fattori scatenanti sono sicuramente locali chiusi, spesso eccessivamente riscaldati, un numero elevato di bambini i uno spazio ristretto, ma anche il fatto che i bimbi si scambiano continuamente giocattoli, anche dopo averli tenuti in bocca. E così i germi passano facilmente da un bambino all’altro.

Bambini che non si ammalano mai, come funzionano le difese immunitarie

L’esposizione ai microbi ne aiuta la maturazione. Ma ci sono bambini che si ammalano molto meno di altri, perchè?

Sicuramente come abbiamo già detto molti bambini sviluppano precocemente un sistema immunitario forte. Ma ovviamente questo può dipendere non solo dalla costituzione del bambino ma anche da accorgimenti che possono aiutare lo sviluppo del sistema immunitario.

Cosa dovrebbe assumere un bambino per  aiutare lo sviluppo del sistema immunitario.

Probiotici

I probiotici sono batteri benefici presenti naturalmente nell’intestino. Aiutano a proteggere l’apparato digerente e ad eliminare le tossine, oltre che ad assimilare il cibo e a rafforzare il sistema immunitario.

Vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante che stimola le difese immunitarie e migliora il potere di guarigione del nostro corpo.

Zinco

Lo zinco è un minerale molto importante, in particolare per i bambini, ma troppo spesso sottovalutato. Lo zinco rafforza il sistema immunitario e aiuta i bambini nella crescita e nello sviluppo.

Bambini e malanni di stagione: gli integratori

Esistono in commercio integratori alimentari studiati per i bambini da 3 a 12 anni, utili a ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale in caso di problematiche gastrointestinali quali enterite, alterazione della motilità, disbiosi intestinale anche post terapia antibiotica.

I fermenti lattici vivi e inulina favoriscono infatti l’equilibrio della flora batterica intestinale; la camomilla regola la motilità gastrointestinale e favorisce l’eliminazione di gas, la vitamina A contribuisce al fisiologico mantenimento della mucosa intestinale e insieme alla vitamina D favorisce la corretta funzione del sistema immunitario. Vi consigliamo la linea Mama Natura una linea di prodotti naturali e specifici concepiti per rispondere ai bisogni di mamme e bambini, testata e sicura.

integratore

Ti possono interessare anche: