Come posso far girare il mio bambino?

girare bambino podalico

Il tuo bambino è podalico? Molte mamme si chiedono "come posso far girare il mio bambino?" scopriamo le tecniche ospedaliere e le manovre fai da te, che permetteranno al tuo bambino di assumere la giusta posizione per un parto naturale.

Cosa significa bambino podalico

Come posso far girare il mio bambino? È una delle domande più tipiche che ogni mamma si fa nel momento in cui scopre che il suo piccolo è in posizione podalica.
Arrivati quasi alla fine della gravidanza, tra il settimo e l’ottavo mese, la futura mamma si dovrà infatti sottoporre a nuove ecografie per capire la posizione del bambino in pancia.
Più spesso di quanto immaginerete, molte donne scoprono che il loro piccolo è in posizione podalica.
Cosa significa quando il bambino è podalico?
Vuol dire che invece di avere la testa in giù, nella corretta posizione per il parto (posizione cefalica), il bambino ha la testa in su. Non ha quindi assunto la posizione giusta per un parto naturale e, per questo motivo, spesso il ginecologo inizierà a parlare di parto cesareo o di una manovra manuale che permetterà al bambino di girarsi.

Bambino podalico quando si gira

Solitamente un bambino podalico ha tempo di girarsi fino alle 32-34 settimane di gravidanza, poiché in questo lasso di tempo dovrebbe avere ancora abbastanza spazio da permettergli un po’ di movimento. Non sono da escludere però casi in cui il bambino, anche all’ultimo, riesca a girarsi. Se però non volete aspettare che il vostro bambino si giri da solo, ci sono delle tecniche ospedaliere e fai da te che potrebbero essere al caso vostro.

Cosa fare se il bambino è podalico

Per capire se il vostro bambino è podalico, dovrete sicuramente fare una ecografia e farvi spiegare dal vostro ginecologo se il bambino è completamente podalico o se lo è parzialmente.
Completamente podalico: il bambino è rannicchiato, ha la testa verso l’alto, mentre sedere e piedini sono verso il basso.
Parzialmente podalico: verso il basso ci sono solo i piedini, oppure solo le ginocchia, oppure solo il sederino.

girare bambino podalico

Come si gira un bambino podalico?
Esiste una tecnica per girare un bambino podalico, ma non tutti gli ospedali la attuano. Se volete sottoporvi a questo trattamento dovete chiedere al vostro ginecologo oppure alla struttura in cui avete deciso di partorire, se loro la praticano. Vediamo di cosa si tratta.
La manovra di rivolgimento / versione cefalica esterna
È la tecnica eseguita negli ospedali, ovviamente da un operatore molto esperto che sa come manipolare il pancione della mamma, tenendolo costantemente sotto controllo ecografico.

In questo modo si riuscirà a vedere se la manovra ha avuto effetto e se ha permesso al bambino podalico di girarsi.

La manovra viene praticata a partire dalla 37 esima settimana di gravidanza, o comunque prima della rottura del sacco amniotico.
Ci sono casi in cui non può essere praticata:
  • la mamma ha avuto perdite nei giorni precedenti,
  • il battito fetale è anomalo,
  • la mamma ha già fatto un parto cesareo
  • c’è poco liquido amniotico
È abbastanza dolorosa per la mamma, poiché viene praticata una forte pressione sull’addome e ha come rischi:
  • distacco della placenta
  • emorragia
  • rottura dell’utero
  • cesareo d’urgenza

Come posso far girare il mio bambino?

Oltre alla manovra di rivolgimento, ci sono altri metodi per girare un bambino podalico.

L’agopuntura e la moxibustione sono altre tecniche meno invasive rispetto alla manovra, che potrebbero aiutare il bambino podalico a girarsi.

L’agopuntura ovviamente dovrà essere eseguita da un operatore esperto, mentre per la moxibustione ci sarà una prima seduta con l’ostetrica e poi il trattamento potrà essere ripetuto a casa dalla coppia di futuri genitori.

Esercizi per far girare il feto trasversale

Per girare un bambino podalico, la mamma può anche fare degli esercizi fai da te di postura, che possano aiutare il bambino ad assumere la giusta posizione in previsione del parto.

Solitamente in questi esercizi, la mamma dovrà tenere il bacino sollevato e stare:

  • sdraiata a pancia in su con alcuni cuscini sotto al bacino
  • a quattro zampe con la testa appoggiata sulle mani (quindi leggermente in basso rispetto al sedere)

In questo modo il bambino dovrebbe avere più spazio per passare attraverso il canale del parto.

A differenza della manovra di rivolgimento, l’agopuntura come anche la moxibustione e gli esercizi posturali non hanno prove mediche di buona riuscita… ma tentare non nuoce!

 

Ti può interessare anche: