Come fare i colpi di sole in casa quando hai poco tempo

colpi di sole biondi

Che sia estate o inverno, cerco sempre di prendermi cura dei miei capelli e dare loro un po’ di vitalità e anche colore con quella che ormai è una moda degli ultimi anni: i colpi di sole. Io ho un colore base biondo cenere, ma tendente al castano, e non sono nuova ai colpi di sole biondi, li faccio ad anni alterni, sia dal parrucchiere che a casa. All’inizio pensavo fosse complicato farli da sola, poi però ho provato e devo ammettere che è stato più semplice di quello che credevo!

Colpi di sole a casa cosa serve

Prima di spiegarvi nel dettaglio come avere una chioma luminosa con i colpi di sole, ecco un elenco di tutto l’occorrente:

  • il prodotto che avete scelto per realizzare i colpi di sole
  • guanti monouso
  • asciugamano (o anche una busta di plastica dove farete un buco, in modo che possa entrarci la testa) da mettere sulle spalle per proteggere i vestiti
  • shampoo e balsamo
  • un asciugamano per tamponare i capelli una volta lavati
  • phon per una piega perfetta

Colpi di sole quando hai poco tempo

Si sa, noi mamme non abbiamo molto tempo da dedicare a noi stesse, siamo sempre di corsa! A volte però riusciamo a dedicare un’oretta o due alla cura di noi stesse, io personalmente cerco di curare molto i miei capelli, ma quando ho i minuti contati e voglio vedermi con un nuovo look, l’unico alleato che ho è il pettine! Sì, per chi di voi non lo sapesse, il pettine è fantastico per ottenere dei colpi di sole veloci dall’effetto naturale.

colpi di sole castani

Realizzare questi colpi di sole è molto semplice: ti servirà il flacone della tinta (io uso quella di Schwarzkopf) e un pettine per poter distribuire il colore sui capelli. L’importante è fare attenzione alla pressione che si dà sul flacone. Più farai pressione sul flacone, più avrai le ciocche chiare. 

Ricordati questi pochi passaggi: 

  • pettine sul flacone
  • dividi i cappelli in ciocche, anche ampie (visto che non hai troppo tempo)
  • passa il flacone sulla ciocca di capelli, un po’ a zig zag, per creare un effetto di movimento sui capelli
  • stai in posa il tempo necessario (sulla confezione trovi tutto)
  • risciacqua i capelli

Per un risultato come dal parrucchiere, io lavo i capelli con shampoo ma poi metto anche un po’ di balsamo nutriente. E il gioco è fatto!

Come fare i colpi di sole naturali

Il must dei colpi di sole per me è che siano il più naturali possibili! Devono sembrare delle sfumature del colore naturale dei miei capelli, ma allo stesso tempo devono dare quel tocco in più di luminosità.

Se vuoi un effetto naturale, sarà importante prendere delle ciocche molto sottili, in modo da poter stendere il colore su più capelli in modo omogeneo su tutte le ciocche uguali, altrimenti avrai l’effetto contrario con delle ciocche molto grandi e non proprio naturali!

colpi di sole biondi

Si può usare sia il pennello che la cuffia, io personalmente per questo effetto naturale, preferisco la cuffia con i fori, che rende già possibile la divisione delle ciocche di capelli da decolorare.

Usare la cuffia è davvero molto semplice. Basta indossarla, e poi estrarre dai fori con l’apposito uncino, tutte le ciocche che vuoi colorare. Dopo aver preparato la tinta si passa al colore vero e proprio su tutte le ciocche.

Per la scelta del prodotto ce ne sono davvero molti, io ho provato Schwarzkopf, e devo dire che mi sono trovata benissimo già al primo tentativo. Il colore ha tenuto bene dalla prima applicazione e con il balsamo e lo shampoo apposta per capelli colorati sono riuscita a mantenere a lungo l’effetto dei colpi di sole

Colpi di sole biondi fatti in casa

È importante fare sempre attenzione alla tonalità di colore che decidete per i colpi di sole. Se li volete biondi, ma i vostri capelli sono molto scuri, prima di fare direttamente i colpi di sole biondi, dovrete tingere i vostri capelli di un colore più chiaro, in modo tale da avere una base di capelli chiara, dove poi poter stendere il colore.

Abbiamo visto che i colpi di sole si possono fare con la cuffia o con il pettine, ma anche direttamente con il pennello se ve la sentite!

Con il pennello dovrete avere un tocco un po’ più deciso, perché sarete voi a scegliere esattamente dove volete l’effetto più chiaro sui capelli. Con il pennellino potete partire già da vicino la radice (ma non troppo!), state molto attente a tenere la mano ben ferma, altrimenti il rischio è di colorare anche gli altri capelli vicini.

Il nostro suggerimento è di usare magari dei fogli di carta stagnola, in modo da tenere le ciocche divise l’una dall’altra. Prima di iniziare, è meglio se hai i capelli in ordine, ben pettinati, in modo che tu possa vedere esattamente dove andrai a fare i tuoi colpi di luce.

Il procedimento è forse un pochino più lungo per una mano inesperta, ma l’effetto è davvero unico!

 

Leggi anche: