Come far provare ai papà i dolori del parto

Quante volte abbiamo pensato che i papà dovrebbero provare il dolore del parto? Bene, il nostro desiderio potrebbe avverarsi. Numerosi futuri papà iscritti al corso pre-parto dell’Istituto Mundo Mãe di Goiania, in Brasile, hanno avuto l’opportunità di testare sulla propria pelle i dolori del parto attraverso un macchinario in grado di simulare le contrazioni uterine provocando dei fastidi simili a quelli del travaglio. Tramite degli elettrodi posti sull’addome vengono emanate delle onde d’urto che inducono delle contrazioni muscolari di diverse intensità. Questo esperimento ha una durata di pochi minuti, ovviamente nulla in confronto alla durata di vero travaglio (dalle 5 alle 18 ore), ma è stato tuttavia sufficiente a far provare agli uomini l’intensità del dolore. 

Un esperimento divertente da vedere e non solo; un’opportunità che questi uomini hanno colto per comprendere meglio l’universo femminile e apprezzare ancora di più la forza di ogni madre: “È stato molto interessante capire quello che affronterà mia moglie”, ha raccontato alla fine uno dei papà” per comprendere meglio la sua situazione”. Di certo una lezione preziosa che non dimenticheranno così facilmente.
La titolare dell’ospedale, Morgana Garcia, ha dichiarato: “l’obiettivo è informare la coppia sulle fasi del travaglio: quando andare in ospedale, quali sono le posizioni per facilitare il parto o alleviare le tecniche di dolore”. I partner in genere provano la macchina alla fine della sessione, ma fortunatamente ci sono molti esercizi di respirazione e anche esercizi piacevoli per la classe.