Come far fare un lungo viaggio ai bambini

lungo viaggio bambini

Come far fare un lungo viaggio ai bambini piccoli

Viaggio lungo con bambini: come evitare tragedie durante il percorso? Qualsiasi mamma sa che tenere a bada i propri figli durante un viaggio, fosse anche semplicemente per un breve tratto di autostrada, può essere a volte molto difficile. A questo scopo nasce la nostra piccola guida su come fare un lungo viaggio ai bambini piccoli. Che si tratti di viaggiare in auto, di notte con bimbi, o una lunga traversata in treno o aereo siamo pronte a darti delle piccole indicazioni su come rendere il viaggio meno stressante per te e più divertente per il tuo bambino.

Come viaggiare con bimbi piccoli senza la costante paura di perderne qualcuno per strada? Ammettilo: la tua più grande paura è proprio quella di perderli di vista, lasciarli soli o di arrivare al gate e di accorgerti che ne manca qualcuno. Onde evitare remake non voluti di Mamma ho perso l’aereo! ti diamo un piccolo consiglio: se sai di dover provvedere a più bambini, dividi la responsabilità con qualcuno. Un viaggio lungo con bambini chiama un numero di adulti pronto a far fronte alla loro vivacità! Altra piccola ancora di salvataggio, specialmente in un viaggio lungo in auto con bimbo di pochi mesi, è quello di essere pronta a crisi di pianto avendo a portata di mano un giocattolo “salva vita” nella borsa che possa essere un valido sostituto di quelli già portati con te e messi da parte per noia: ancora meglio se si tratta di un gioco nuovo, qualcosa che i bambini non si aspettano, una gradita sorpresa che possa tenerli impegnati per un po’. In caso di viaggio in auto con bambini piccoli un altro modo di smorzare la lunghezza del viaggio è quello di programmare diverse soste in cui scendere dalla macchina e potersi guardare un po’ intorno: i bambini adoreranno la sensazione di prendere parte a un percorso a tappe sempre diverse e nuove!

Bambini e viaggio lungo, cosa portare

Viaggiare con i propri figli è sicuramente una delle più belle esperienze per una famiglia, ma è anche vero che a volte viaggiare con i bambini piccoli può risultare estenuante. Per evitare che il viaggio si trasformi in un incubo abbiamo cercato di accostare bambini e viaggio lungo arrivando a stilare una lista di cosa portare per rendere il viaggiare più facile per tutti.

Bambini e viaggio lungo: cosa portare? Prima di tutto partiamo dall’essenziale occorrente burocratico. Mettendoti in viaggio devi essere pronto ad esibire all’occorrenza tutti i documenti legali per i bambini: se è vero che nell’Unione Europea il passaporto non è sempre obbligatorio, qualora la tua meta sia più lontana, per richiederlo è necessario che ti muova con largo anticipo rispetto alla data di partenza: almeno due mesi prima. In ogni caso accertati, soprattutto in caso di minori under 15, di avere preparata la carta d’identità per minori di quindici anni.
Se come mezzo per viaggiare con tuo figlio scegli l’aereo, una buona idea potrebbe essere quella di portare a bordo il seggiolino per auto: questo è un ottimo modo per far sentirei a suo agio il bambino e tenerlo a freno in caso di eccessiva vivacità!

Altra cosa da ricordare su come viaggiare con bambini piccoli e non è quella di avere quanto occorre per l’igiene: salviette umidificate, sacchetti per pannolini sporchi e detergenti igienizzanti sono essenziali.Trucco in più è quello di avere a portata di mano anche uno smacchiatore a secco per sventare ogni macchia da cibo o da pennarelli colorati.

Come far dormire i bambini in auto

Viaggiare in auto con bambini piccoli, anche con l’aiuto di giochi, soste interattive e giochi di gruppo, ad un certo punto porta qualsiasi mamma a chiedersi: come faccio dormire mio figlio in auto? Non è infatti sempre scontato che i movimenti della macchina possano essere la soluzione a come far dormire in bambini in auto. Certo un buon compromesso sarebbe quello di partire di sera, magari appena dopo cena, di modo tale che i bambini siano più indotti ad addormentarsi come da abitudine poco dopo la partenza. È anche vero che pero’ il rischio di addormentarsi in auto con partenze in orari notturni potrebbe colpire anche te o chiunque si trovi alla guida. Per evitare quindi di accompagnare nella nanna i tuoi bambini durante un lungo viaggio in auto, puoi conciliare il loro sonno anche nelle ore del giorno creando per loro, nei sedili posteriori una pratica e comoda “zona per il riposino“: sistema bene seggiolini e sedili in modo da garantire la loro comodità, procurati piccoli cuscini morbidi e, ricordandoti sempre la cintura di sicurezza, puoi rendere questa imposizione più comoda servendoti di pratici cuscini per cintura: agganciati all’altezza delle spalle del bambino, questi cuscini diventano dei comodi poggiatesta pratici e salva sonno!

Come intrattenere i bambini in un lungo viaggio

Come viaggiare con bambini evitando che la loro noia trasformi il viaggio in un’epopea? Un viaggio lungo con bambini può infatti non risultare molto divertente, soprattutto per i più piccoli: ecco quindi qualche accorgimento su come intrattenere i bambini in un lungo viaggio per fare in modo che si divertano senza troppo sforzi.
Prima di tutto fai in modo che i bambini si sentano partecipi di qualcosa: organizza delle attività, da loro dei compiti da portare a termine come fare attenzione ai segnali stradali, cambiare stazione radio o indicare le varie stazioni di servizio incontrate nel tragitto in auto.
La lunghezza del viaggio – unita all’assenza di internet ad esempio in aereo – può essere un ottimo motivo per invitare i bambini alla lettura: scegliendo in base ai loro gusti, vedrai che una sana storia stampata riuscirà a catturare la loro attenzione meglio di qualsiasi videogioco. In alternativa ai libri, altro modo per esercitare la loro immaginazione è quello di portare in viaggio con i bambini simpatici album da colorare o di adesivi con i quali possano inventare le proprie storie.
Calmanti speciali sono poi i DVD e i giochi elettronici che sapranno tenere a bada anche i bambini più vivaci: onde evitare però di diventare anche tu parte del video, ricorda di portare con te un paio di auricolari cosi che i suoni non disturbino la tua guida o gli altri passeggeri in caso di viaggi in treno o areo.
Il vero segreto su come intrattenere i bambini in un lungo viaggio è però solo uno: il cibo. Che sia una ricompensa o semplicemente uno spuntino, nulla meglio di uno snack appetitoso può catturare l’attenzione dei bambini e renderli docili per un po’. È ovvio che i i più golosi opteranno per cioccolata e patatine, ma tu puoi scegliere anche qualcosa di più sano come noci, caramelle in gelatina e frutta.

Ti possono interessare anche: