CARTA FAMIGLIA 2018 come funziona e come si chiede

Cos'è la Carta Famiglia 2018? Come funziona e come si chiede la Carta Famiglia 2018? Qui trovi tutte le informazioni sul modulo della Carta della Famiglia 2018, a chi spetta e i negozi convenzionati.

Carta Famiglia 2018 cos’è, cosa prevede il decreto carta famiglia 2018

La Carta famiglia 2018 è il nuovo bonus famiglie numerose con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La nuova carta famiglia è una card sconti che spetta ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori, doveva essere una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, approvata anche dalla Camera in ultima analisi ma solo il 9 gennaio 2018, il relativo decreto DM 20/09/2017 del Ministero del Lavoro è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio 2018.

Cos’è la carta famiglia 2018:

È una tessera sconti per famiglie numerose, ha una validità di 2 anni. Sulla carta famiglia si trova sia il codice del Comune che l’ha emessa che il numero progressivo della carta, i dati anagrafici dell’intestatario, il luogo di emissione e le date di validità. La famiglia beneficiaria per fruire degli sconti della carta famiglia 2018 , deve essere esibita presso i negozi, strutture pubbliche e private convenzionate che aderiscono all’iniziativa, insieme al documento di riconoscimento.

Carta Famiglia 2018 come si chiede

Uno dei genitori richiede la carta al Comune di residenza dichiarato nell’ISEE, diventando titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo. Per usufruire degli sconti e dei vantaggi è necessario esibirla in tutti quei negozi, strutture pubbliche e private convenzionate, insieme al documento di riconoscimento del genitore intestatario. La carta viene rilasciata in formato di tesserino cartaceo, previo pagamento dei costi di emissione, ove previsti.

La Carta Famiglia 2018 può essere richiesta autonomamente dai nuclei residenti in Italia anche se stranieri, solo se in possesso dei requisiti reddituali ISEE e se con 3 figli minori a carico.

La tessera è emessa dai singoli Comuni, che attestano lo stato della famiglia al momento del rilascio, e ha una durata biennale (dalla data di emissione) e non è cedibile.

Modulo carta famiglia 2018, dove si trova

La richiesta per ricevere la card deve essere presentata al Comune di residenza attraverso l’apposito modulo.

Uno dei genitori richiede la carta al Comune di residenza dichiarato nell’ISEE, diventando titolare della stessa e responsabile del suo utilizzo. Per usufruire degli sconti e dei vantaggi è necessario esibirla in tutti quei negozi, strutture pubbliche e private convenzionate, insieme al documento di riconoscimento del genitore intestatario. La carta viene rilasciata in formato di tesserino cartaceo, previo pagamento dei costi di emissione, ove previsti.

Carta famiglia 2018 INPS chi ne ha diritto

I requisiti per richiedere la carta famiglia inps, sono:

  • Essere cittadini italiani o stranieri, residenti in Italia;
  • Avere un nucleo familiare numerose composto da almeno 3 figli minori a carico residenti in Italia anche se stranieri. Ricordiamo che in base all’attuale legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico, indipendentemente dall’età anagrafica, se nell’anno precedente, non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo, oltre i 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili. In una prima bozza della Legge di Stabilità, la card era invece destinata alle famiglie con 3 figli under 26.
  • Avere un reddito ISEE pari o inferiore a 30.000 euro.

La carta bonus famiglie numerose inoltre ha una durata di 2 anni dalla data di rilascio ed ha un costo di emissione.

Carta famiglia 2018 negozi convenzionati con la Social Card

I negozi carta famiglia con bollino in vetrina: “Amico di famiglia” prevedono uno sconto pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo di listino;

I negozi con bollino “Sostenitore della famiglia“: prevedono uno sconto pari o superiore al 20%.

Nello specifico ecco cosa si può comprare con la Carta famiglia 2018 sono:

  • Beni alimentari:
  • Prodotti alimentari;
  • bevande analcoliche.

Beni non alimentari:

  • Prodotti per la pulizia della casa,
  • l’igiene personale; articoli di cartoleria e di cancelleria;
  • libri e sussidi didattici;
  • medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari;
  • strumenti e apparecchiature sanitari;
  • abbigliamento e calzature.

Servizi:

  • Fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento;
  • raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani;
  • servizi di trasporto, servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive;
  • palestre e centri sportivi;
  • servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e del tempo libero;
  • servizi di ristorazione, servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità;
  • istruzione e formazione professionale.

A questo link potete trovare l’elenco dei negozi convenzionati carta acquisti, per capire negozi convenzionati carta acquisti sia cosa si può comprare.

Ti possono interessare anche: