Anche il fumo passivo è nocivo per i bambini: danneggia la loro vista

È risaputo che il fumo, passivo e non, provoca molti problemi al nostro corpo. Dopo svariati studi si ha oggi la certezza che il fumo passivo intacca anche la vista, in particolare questo causa l’assottigliamento della coroide. La coroide è un elemento molto importante per gli occhi in quanto contiene molti dei vasi sanguigni.  A confermarlo è una ricerca condotta dall’Università di Hong Kong in cui si è visto che “l’esposizione al fumo passivo rappresenta una grandissima minaccia per la salute pubblica, e colpisce il 40% dei bambini“.

Effetti del fumo passivo sulla vista

Gli effetti che il fumo provoca sulla vista sono molteplici e tutti dannosi allo stesso modo. Può provocare cataratta, retinopatia, secchezza oculare. E non da meno risulta il fumo passivo che può allo stesso modo creare problemi visivi molto seri. I ricercatori di Hong Kong a conferma di ciò hanno provato ad esporre un campione di bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni al fumo passivo. Alla fine hanno confrontato i dati provenienti da questa esposizione con quelli provenienti da bambini che nessun tipo di contatto avevano avuto con il fumo. Si è visto così che i bambini esposti al rischio del fumo presentavano le coroidi più sottili di 6-8 micrometri rispetto agli altri e ciò può comportare grandi danneggiamenti alla vista. Il fumo infatti crea un’irritazione degli occhi perché rilascia delle sostanze chimiche che attraverso gli occhi arrivano fino ai polmoni e questo comporta un minore afflusso di sangue agli occhi.

Un consiglio utile per i genitori sarebbe quello di evitare di portare i figli in luoghi in cui si fuma liberamente e soprattutto di evitare di fumare nei loro dintorni per proteggere i loro occhi, e non solo. L’esposizione al fumo passivo sin da piccoli può provocare l’inizio di problemi alla vista che il bambino si porterà dietro per tutta la vita.

Fumare nuoce alla nostra salute e a quella di chi ci circonda

Fumare fa male per tutti, e per diverse ragioni. Ma non tutti sono a conoscenza dei danni che questo può provocare. Per esempio, uno dei problemi meno conosciuti è quello che potrebbe insorgere agli occhi. Infatti oltre a ridurre il flusso sanguigno in generale, il fumo causa anche alterazioni all’interno dei capillari contenuti nell’occhio e questo comporta il minore apporto di ossigeno. Si favorisce così l’invecchiamento dell’occhio e delle sue cellule. Sta a noi adulti quindi non lasciare che i nostri bambini subiscano a causa nostra dei danni notevoli per la loro salute. E, appello rivolto ai fumatori, dovete pensare che avete 4 volte più probabilità di diventare ciechi rispetto ai non fumatori. Solo in questo modo si può intuire la gravità del fatto e capire immediatamente che è giunto il momento di salvaguardarci e quindi di smettere di fumare.

Ti può interessare anche: