Allattare in pubblico si può o no? Come coprirsi e consigli

allattare in pubblico

Ancora oggi sembra che allattare in pubblico possa recare disturbo agli altri. Addirittura c’è chi si avvicina alla neomamma e le chiede o di coprirsi o di allattare altrove.

Ci sono donne però che non accettano più questo atteggiamento e rispondono, chi con toni accesi chi con gesti plateali, ma anche simpaticamente di protesta, come è successo a Melanie Dudley, una donna di 34 anni, americana.

Melanie si trovava in Messico, in un ristorante insieme alla sua famiglia, ad un certo punto è arrivato il momento della poppata e ha allattato il figlio. Un uomo si è avvicinato a lei e le ha chiesto di coprirsi, così lei si è messa un panno sulla testa e ha continuato ad allattare.

Il marito ha scattato una foto di quel momento e in pochissimo tempo l’immagine ha fatto il giro del mondo, trovando molti consensi tra mamme e anche non mamme!

A friend’s daughter-in-law was told to “cover up” while feeding her baby, so she did!? I’ve never met her, but I think…

Pubblicato da Carol Lockwood su Lunedì 30 luglio 2018

Anche l’attrice Kate Hudson è una paladina dell’allattamento, anche in pubblico, anche mentre sta lavorando.

L’attrice èmamma di tre, ha deciso di tornare al lavoro – consapevole dell’immensa fortuna di poter scegliere – a tre mesi dalla nascita della terzogenita: Rani, venuta al mondo a fine ottobre. E sul set, tra un backstage e l’altro, la star di Quasi famosi, ha portato anche la neonata. Su Instagram mostra con orgoglio una bella foto mentre l’allatta: «Quando tu stai lavorando, ma i bambini devono mangiare!», scrive. Come a dire che non è (più) lei a dettare l’agenda della giornata.

Lo scatto, firmato dal fotografo Nino Muñoz, mostra l’attrice completamente a suo agio.

«Con tre figli non è facile», aveva rivelato un paio di settimane fa l’attrice. Gli altri sono ormai grandi: Ryder, nato 15 anni fa dal rapporto con Chris Robinson, e Bingham, nato 7 anni fa dalla relazione con il rocker Matt Bellamy. «La nostra è una casa molto affollata. È difficile destreggiarsi e gestire tutto»,aveva aggiunto non più abituata ai ritmi di un neonato: «Ognuno ha le sue esigenze e le sue strategie. Ma alla fine va tutto bene».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

When you’re workin but babies gotta eat ?? (Love you @ninomunoz ?)

Un post condiviso da Kate Hudson (@katehudson) in data:

Allattare in pubblico si può o no?

In Inghilterra per molto tempo le poppate non sono state ammesse e c’è voluto l’Equality Act del 2010 per rendere illegale le discriminazioni. In Australia la legge esiste dal 1984, la stragrande maggioranza degli stati americani tutela l’allattamento.

Alcuni Paesi europei invece, come Francia, Germania e Scandinavia sono più aperti verso l’allattamento al seno mentre in Danimarca i ristoratori possono vietare alle proprie clienti di allattare in pubblico e anche cacciarle dal locale se non rispettano il divieto. Il Consiglio Nazionale per l’uguaglianza danese preferisce infatti tutelare i clienti che potrebbero sentirsi disturbati dall’allattamento in pubblico. Perfino gli Stati Uniti sono molto indietro da questo punto di vista: in alcune zone si deve combattere con divieti mentre alcuni stati hanno realizzato delle leggi per permettere questa pratica.

In Italia non esiste nessuna legge, né pro né contro.  Un progetto sicuramente lodevole che si sta realizzando in molte città italiane è il “Baby Pit Stop” ovvero degli spazi all’interno dei locali pubblici dedicati ad una mamma che allatta: molti bar, farmacie, ristoranti, supermercati ecc stanno dedicando delle aree apposite per permettere alle mamme di allattare il proprio figlio in tranquillità o cambiare il pannolino.

Allattare in pubblico: come coprirsi

L’idea di trovarsi ad allattare in pubblico può però creare imbarazzo nella mamma stessa. Ecco alcuni consigli per allattare in tutta serenità. Come prima cosa è bene sottolineare che quando si allatta la testa del bambino copre quasi integralmente la parte nuda del seno.

Puoi anche usare un foulard o una sciarpa per consentire anche a tuo figlio di vivere questo momento in totale privacy e tranquillità. Anche una fascia porta bebè può essere molto utile sia come mezzo di trasportosia per un allattamento più protetto. Ovviamente si consiglia anche di utilizzare reggiseni per allattamento o comunque indumenti che rendano il tutto più semplice.

L’ideale per una mamma che allatta è quello di cercare comunque un luogo tranquillo per tutelarlo dalla confusione e permettergli di rilassarsi. Se per ragioni di forza maggiore ti ritrovi in un luogo affollato come potrebbe essere un ristorante sentiti comunque libera e serena di allattare il tuo bambino.

Ti può interessare anche: