Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è affidabile

Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è affidabil

Arrossire in pubblico per molte persone è un vero problema e se tuo figlio è una di queste non temere! Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è una persona affidabile e sincera.

Non siamo noi a dirlo, ma un vero e proprio studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology. Da questo studio è emerso infatti che ci ha questa tendenza ad arrossire sia una persona generosa simpatica e anche affidabile.

Il rossore è una reazione involontaria del nostro corpo, qualcosa che non possiamo controllare e può capitare in momenti imprevedibili come:

  • parlare in pubblico
  • avere accanto una persona che ci piace
  • avere paura di essere giudicati
  • ansia da prestazione

Se tuo figlio arrossisce vuol dire che è affidabil

Perchè mio figlio arrossisce?

Come prima cosa devi pensare è che sta manifestando un momento di disagio. Che sia dovuto alla timidezza o al timore di un giudizio sta a noi comprenderlo.

Il rossore è una reazione fisiologica che favorisce il rilascio di adrenalina che dilata i vasi sanguigni del viso e provoca questo rossore. Quindi è un’azione involontaria ma che ci può aiutare a capire meglio i nostri figli.

Addirittura ne esiste proprio una fobia, detta eritrofobia, la paura di arrossire davanti ad altre persone.

Molto spesso insieme al rossore, chi prova questo stato d’animo ha anche un po’ di tachicardia e mancanza di salivazione.

Cosa fare se mio figlio arrossisce

  • Non dirgli “Sei tutto rosso!”
  • Aiutalo ad esprimersi senza avere paura di un giudizio. Chiedigli “Raccontami con calma cos’è successo, posso aiutarti”
  • Cerca di non farlo chiudere ancora di più in se stesso, magari puoi cambiare anche discorso se vedi che non riesce ad aprirsi subito. Questo lo aiuterà a non provare più imbarazzo e poi potrebbe da solo raccontarti qual è il problema.
  • Se la situazione dovesse peggiorare, aiutalo a fare respiri profondi per calmarsi. Sembra banale, ma in realtà i livelli di iper attivazione del corpo, con un respiro regolare, si abbasseranno e tuo figlio si calmerà.
  • Se vedi che per lui diventa un problema serio che va a ledere la sua autostima, fagli capire che invece è una sua particolarità umana di fragilità ma allo stesso tempo di grande caraterre, perché dimostra di tenere alle cose e alle persone.

 

Leggi anche: