Una bambola per i maschietti

Anche i maschietti possono giocare con le bambole e American Girl ha dato legittimità a questa inclusività  mettendo sul mercato Logan. Logan è un batterista di Nashville, Tennessee, e un compagno di band per Tenney, un’altra nuova bambola della collezione. Secondo la sua biografia sul sito web di American Girl, Tenney e Logan si sfidano a crescere come musicisti, e la loro collaborazione insegna alle ragazze l’importanza di essere aperte alla collaborazione e al compromesso.
“L’aggiunta di un ragazzo nella nostra formazione è stata una delle richieste più gettonate da molto, molto, molto tempo”, ha detto il direttore delle relazioni pubbliche di American Girl  Julie Parchi all’Huffington Post, aggiungendo che genitori e bambini stanno continuamente chiedendo all’azienda per personaggi con “più esperienze e più interessi.”

A Logan si uniscono altre protagoniste. Tra di loro c’è Gabriela, una bambola afro-americano che, secondo la sua scheda, usa la poesia per affrontare la sua balbuzie. Z Yang, una bambola americana coreano disponibili, sarà anche presentata in anteprima nei prossimi mesi, e in autunno, American Girl prevede di introdurre una bambola hawaiana di nome Nanea.

L’introduzione di Logan rappresenta un passaggio storico per American Girl che sta abbracciando l’idea che le bambole siano per tutti i bambini, non solo per le ragazze, e si vede nei commenti sulla pagina Facebook di American Girl.

Cosa pensiamo noi di questa notizia?

Noi pensiamo che sia molto apprezzabile questo tentativo di creare una bambola di sesso maschile con un ruolo e una personalità ben definiti (nonostante in commercio di bambole di sesso maschile ne esistano già – Ken in primis), ma forse non così necessario. I bambini indifferentemente dal sesso possono giocare con le bambole e il voler per forza legittimare questa cosa potrebbe generare ulteriori differenze. Forse però si tratta più semplicemente di un processo di identificazione necessario per superare certi stereotipi. L’idea che in questo caso la bambola sia rivolta espressamente ai maschietti e non invece ad un pubblico femminile potrebbe fare la differenza…staremo a vedere.