Tutti i bambini hanno diritto di imparare

#Mettiamocelointesta è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che parte da un presupposto reale: solo l’istruzione può salvare la vita e il futuro di un bambino rifugiato

Guardare un bambino mentre scopre il mondo è davvero un’esperienza meravigliosa.

Mia figlia frequenta la prima elementare, osservarla mente impara a leggere, a scrivere e si impegna per diventare sempre più autonoma nella gestione dei compiti è davvero affascinante.

Ho sempre pensato che la più grande conquista fosse quella di imparare a leggere. Immergersi nelle storie, identificarsi con i personaggi di un romanzo, imparare sfogliando le pagine di un libro,sono davvero questi gli strumenti che ti permettono davvero di crescere.

#Mettiamocelointesta è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che parte da un presupposto reale: solo l’istruzione può salvare la vita e il futuro di un bambino rifugiato. Come emerge dal rapporto dell’UNHCR Left Behind al mondo ci sono circa 3,5 milioni di bambini rifugiati che non hanno la possibilità di andare a scuola. Ecco perché per il secondo anno consecutivo la campagna si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’istruzione per la sopravvivenza e il futuro di milioni di bambini rifugiati e di raccogliere fondi per garantire loro accesso a un’istruzione di qualità.

 Dal 14 al 18 gennaio si può contribuire a #mettiamocelointesta inviando un SMS al numero solidale 45516. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce e Tiscali; sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT e Convergenze, di 10 euro per Vodafone, di 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45516 da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto avviato nel 2012 dall’UNHCR, Educate a Child, un innovativo programma di istruzione presente in 12 paesi: Siria, Iran, Ciad, Pakistan, Yemen, Etiopia, Malesia, Kenia, Uganda, Ruanda, Sud Sudan, Sudan. In cinque anni questo progetto ha garantito accesso all’istruzione a 1 milione di bambini rifugiati e sostegno economico diretto a 76 mila bambini provenienti da famiglie vulnerabili. Inoltre, dall’inizio del programma sono state costruite e ristrutturate 210 scuole in 12 paesi e sono state realizzate e ristrutturate 3.133 classi.

Partecipa alla challenge di #mettiamocelointesta!

Dal 14 al 28 gennaio, scatta una foto con in testa un libro che ti ricorda il periodo degli studi, scrivi un post su Facebook/Twitter o Instagram e se vuoi tagga uno/a o più compagni di studio invitandoli a fare altrettanto.

Ovviamente il post dovrà contenere l’hashtag #mettiamocelointesta e invitare a donare al 45516 entro il 28 gennaio.