Siamo arrivati a questo: dove è finita l’umanità?

I miei figli crescono in un mondo come questo, un mondo a tolleranza zero, un mondo che non accetta lo straniero, un mondo che vive nel terrore della differenza. Bambini che vengono separati  con la forza dalla loro mamma e dal loro papà. Questo è quello che sta succedendo, per volere del presidente TRUMP, alla frontiera fra Messico e Stati Uniti.Purtroppo il tema dell’immigrazione sta portando a perdere ogni briciolo di umanità.  La separazione figli-genitori è il frutto della politica di “tolleranza zero” voluta da Donald Trump, e dalla sua assurda promessa di completare il muro alla frontiera con il Messico e di bloccare l’immigrazione da quel Paese e da un po’ tutta l’America Latina. 

Tra metà aprile e fine maggio, dopo aver passato il confine, duemila bambini sono stati separati delle loro famiglie e rinchiusi in istituti (pure i neonati, anche i fratelli e sorelle vengono divisi). I genitori restano in stato di detenzione fino alla risposta alla domanda di asilo, che può arrivare dopo settimane o anche mesi.

Tutta questa crudeltà è emersa grazie ad un audio, registrato in un centro di detenzione e pubblicato sul quotidiano online americano Pro Pubblica: dieci migranti minorenni sono stati appena separati dai loro genitori, si sente il pianto dei bambini in un centro di detenzione. I bambini chiamano più volte mamma e papà.

Noi abbiamo scelto di non farvi sentire quell’audio, ma vogliamo denunciare con tutte le nostre forze questi atti di violenza. I giornalisti dell’Associated Press hanno riportato che molti bambini vengono rinchiusi in delle gabbie con bottiglie d’acqua, coperte termiche e patatine.

Anche Melania Trump è intervenuta contro la politica del marito. Melania “odia vedere bambini separati dalle loro famiglie e spera che entrambi gli schieramenti possano alla fine unirsi per ottenere una riforma migratoria di successo”, ha dichiarato alla Cnn la sua portavoce Stephanie Grisham.

Ma Trump non vuole sentire ragione e vuole andare avanti per la sua strada.