Trucchi per insegnare ai bambini a usare il vasino

Trucchi per insegnare ai bambini a usare il vasino

Lo spannolinamento, come viene definito dalle mamme, rappresenta il giro di boa dopo il quale il pannolino viene abbandonato (almeno durante il giorno) e il bambini iniziano ad andare in bagno come i grandi. Come lo svezzamento per l’alimentazione, insegnare a tuo figlio a usare il vasino sarà una tappa fondamentale ma non sempre facile. Il pannolino infatti dava al bambino una sicurezza e comodità che ora verranno a mancare e lo costringeranno a scendere a compromessi con i propri orari biologici. Avere una corretta routine può essere in tal senso a chiave per evitare troppi incidenti di percorso che, ti anticipiamo, non mancheranno in ogni caso.

Usare il vasino sarà per il bambino una grande conquista che lo farà sentire molto più simile a te e agli adulti che lo circondano. Proprio per questa sua capacità di riflettersi nelle figure dei grandi, è consigliato che le bambine e i bambini si accostino all’uso del vasino seguendo i genitore con il quale si identificano di più, di modo da imitarlo al meglio e facilitarlo nell’usare il vasino. In ogni caso, insegnare l’uso del vasino a un bambino implica servirsi di molta pazienza e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte. Se cerchi di creare una corretta routine “del bagno” però, liberarsi dei pannolini sarà un gioco da ragazzi.

Come togliere il pannolino, tutti i passaggi

Prima di scendere nel dettaglio sui metodi per insegnare a tuo figlio ad usare il vasino, partiamo dalla base: togliere il pannolino. Iniziamo con il dire che non esiste un momento stabilito per smettere di utilizzare il pannolino. Come sempre quando si tratta di bambini, ogni cambiamento deve avvenire rispettando i loro tempi e senza forzature. Indicativamente i bambini si avvicinano alla fase di transizione tra pannolino e vasino tra i 18 e i 24 mesi. Comunque prima di iniziare a tentare di usare il vasino devi essere sicura che tuo figlio riesca a stare seduto da solo e nella posizione corretta, oltre che a saper gestire lo stimolo della pipì ovviamente.

In ogni caso tra i trucchi per togliere il pannolino al bambino c’è quello di iniziare a farlo solo in casa e soprattutto nelle ore diurne. Questo per evitare incidenti di percorso quando magari siete fuori e non hai un cambio a disposizione, ma anche perché durante il giorno il bambino è vigile e può dirti quando deve andare in bagno. Nel caso non sia lui direttamente a chiamarti nel momento del bisogno, devi essere tu all’erta per cogliere i segnali e evitare che bagni i pantaloni. Se dovesse accadere però ricorda di non rimproverarlo: accusarlo o farlo sentire preso di mira potrebbe infatti aumentare la sua insicurezza e rendere più difficile il passaggio.

Insegnare l’uso del vasino, i metodi

Come si diceva, quella di insegnare a usare il vasino è una fase di transizione molto importante che di fatto segna un piccolo ingresso nel mondo dei grandi. Non devi però preoccuparti se tuo figlio non vuole togliere il pannolino: si tratta pur sempre di rinunciare a una grande comodità. Se le tue difficoltà nell’usare il vasino sono un bambino che non ne vuole sapere di togliere il pannolino, non dice pipì e non ti lascia capire in altro modo come prevenire incidenti, arriviamo noi in tuo aiuto. Abbiamo infatti pensato ad alcuni metodi da utilizzare per facilitare il passaggio.

  1. Fagli conoscere il vasino: può sembrarti assurdo, ma per fare in modo che tuo figlio si mostri positivo al cambiamento, prova a renderlo effettivamente partecipe. Non solo togliere il pannolino, ma magari comprare insieme il nuovo vasino, magari del colore o della fantasia che più preferisce. In questo modo la novità sarà percepita più divertente da provare!
  2. Mettilo a suo agio: devi ricordarti infatti che il pannolino per un bimbo è una comodità ma anche una sicurezza. Toglierlo potrebbe farlo sentire troppo esposto. Per questo motivo prova a rendere quella del vasino una sorta di piccola area di gioco.
  3. Lascia che ti guardi mentre sei al bagno: come si diceva anche in apertura di articolo, il modo migliore per insegnare a usare il vasino è lasciare che il piccolo guardi e impari dai più grandi. Lascialo venire al bagno insieme a te magari: osservandoti proverà anche a imitarti!
  4. Organizza bene la sua routine: la chiave per il giusto passaggio al vasino è creare una corretta routine “del bagno”. Inizia magari a togliere il pannolino nelle ore diurne e ad abituarlo ad andare al bagno appena dopo i pasti e prima di andare a dormire. In questo modo aiuterai la formazione di un corretto orologio biologico che ti permetterà di guidare con più tranquillità il bambino ad usare il vasino.
  5. Non dimenticare piccoli premi: lo sappiamo che usare il bagno come i grandi è un passaggio scontato nella crescita di un bambino, ma questo non vuol dire che debba passare inosservato. Cerca di ricompensare tuo figlio per ogni volta che si impegna ad usare il vasino: oltre a gratificarlo lo spingerai a continuare ad usarlo piuttosto che tornare al pannolino.

Come insegnare a un bambino a fare la pipì

Abbiamo quindi assodato che insegnare ad usare il vasino a tuo figlio è uno dei passaggi fondamentali per la sua autonomia quotidiana. Si tratta infatti di svincolarlo sempre di più dalle abitudini dei primi anni e farlo arrivare preparato all’ingresso alla scuola materna. Il passaggio dal pannolino al vasino è noto, nel gergo delle mamme, come spannolinamento. Come si diceva non esiste una tabella di marcia precisa come nessuna scadenza da rispettare. In ogni fase di transizione in età infantile infatti è importante rispettare le tempistiche del bambino per permettergli di adattarsi al meglio al cambiamento. Tuttavia un’aiuto nell’insegnare a usare il vasino abbandonando il pannolino ci viene dato dalla maestra Julie Fellom, che a ideato una mappa allo spannolinamento in tre giorni.

Il metodo Fellom

Julie Fellom è una maestra ed educatrice americana diventata famosa tra le mamme di tutto il mondo per il suo sdoganato metodo di spannolinamento. Quello che colpisce del suo modo di insegnare a usare il vasino è la tempistica. In linea di massima infatti seguendo il metodo Fellom potrai dire addio al pannolino in soli tre giorni! Ma vediamo insieme tutti i passaggi.

  1. PRIMO GIORNO: lascia il bambino nudo dalla vita in giù. Avvicinalo piano al vasino quando inizi ad accorgerti di alcuni segnali “del bisogno”. Elemento chiave è anche condividere il momento del vasino: portalo in bagno con te, fai in modo che ripeta i tuoi gesti e li apprenda. Per essere sicura di non avere incidenti però è meglio non lasciarlo da subito senza pannolino durante la notte.
  2. SECONDO GIORNO: è fondamentale che tu ripeta ritmicamente la stessa routine del primo giorno. Puoi inoltre provare anche a portarlo fuori casa e testare l’uso del vasino anche fuori dall’ambiente domestico. Ovviamente non dimenticare di portare un cambio con te per ogni evenienza.
  3. TERZO GIORNO: in linea di massima il metodo Fellom prevede che arrivato al terzo giorno il bambino abbia imparato ad usare il vasino. Se così non fosse non demordere però: la maestra americana consiglia di aspettare diverse settimane e poi riprovare!