Tredici: la serie che tutti i genitori (e figli) dovrebbero guardare

Tredici è la serie che ci apre gli occhi su quanto sia difficile essere un genitore di un figlio vittima di bullismo e quello che questa situazione genera.

Tredici sono le registrazioni che Hannah Baker lascia in “eredità” al suo amico Clay. Tredici sono le ragioni che l’hanno portata a suicidarsi.
Tredici è una serie che racconta il bullismo e lo fa attraverso la testimonianza di una vittima Hannah, una vittima che, così come molte ragazze della sua età, non riesce a ribellarsi in vita, ma decide di farlo dopo la sua morte lasciando ad un nastro la responsabilità del racconto.
Tredici è una serie che ogni genitore dovrebbe guardare per capire quanto sia complesso il meccanismo che si innesca all’interno della testa di una giovane vittima di bullismo e come sia difficilissimo sradicare  la convinzione che quello che viene detto sul tuo conto abbia una seppur minima parvenza di verità.
Tredici è la serie nella quale il suicidio viene raccontato con la consapevolezza dell’inneluttabilità, con la consapevolezza che ormai quel che si è compiuto non è più recuperabile, ma anche con una sottile speranza che il racconto di Hannah possa far luce sulle dinamiche contorte che il bullismo è capace di creare.
Tredici è una serie che genitori e figli dovrebbero guardare insieme e poi discuterne, discuterne a lungo perché di bullismo purtroppo si può morire. A morire non sono solo le vittime, ma anche i carnefici  che quando avranno consapevolezza di ciò che hanno causato potrebbero venire uccisi dal senso di colpa.
Tredici è la serie che ci apre gli occhi su quanto sia difficile essere un genitore di un figlio vittima di bullismo ma quanto sia altrettanto difficile essere genitore di un bullo.
Trama: Una ragazza liceale, Hannah Baker, si suicida. Qualche giorno dopo un suo compagno di classe, Clay Jensen, trova un pacco sulle scale di casa; all’interno del pacco sono contenute sette cassette registrate da Hannah in cui la ragazza spiega i tredici motivi che l’hanno spinta a uccidersi, e Clay è uno dei motivi. Per scoprire il suo ruolo all’interno della storia della ragazza Clay comincia ad ascoltare le cassette, ma così facendo rischia di scoprire uno sconvolgente segreto che coinvolge Hannah e alcuni suoi compagni di scuola.
Tredici (13 Reasons Why, reso graficamente come TH1RTEEN R3ASONS WHY) è una serie televisiva  basata sul romanzo 13 dello scrittore Jay Asher ed è disponibili su Netflix dal 31 Marzo.