Ecco cosa dovrebbe fare lo Stato come sostegno alla genitorialità

Paramount Channel ha condotto una speciale survey rivolta alle mamme, realizzata in collaborazione con FattoreMamma. Approfondendo i bisogni e le emozioni delle mamme e, in relazione a questo, la centralità della figura della Tata nella gestione della vita quotidiana, sono emersi dei risultati interessanti.

Delle oltre 7.500 mamme intervistate, la totalità ritiene essenziale un sostegno per la cura dei figli, a causa del difficile equilibrio esistente oggi tra lavoro e famiglia. Come emerso dall’indagine, chi interviene in aiuto dei genitori sono soprattutto i nonni (67%) e le tate (nel 14% dei casi), da sempre in grado di instaurare una relazione molto speciale con i più piccoli. Due però risultano gli insights di maggior rilievo, legati peraltro a temi attualmente molto sentiti dall’interesse pubblico.

Oltre il 99.3% delle mamme sostiene che risulti necessaria una collaborazione da parte dello Stato attraverso un maggior sostegno alla genitorialità. Tra le richieste più quotate rientrano: modalità di lavoro più flessibili per i genitori (84%), rette più economiche per nidi e asili (74%) e sgravi fiscali per le famiglie con figli (41%).

Un altro dato di estrema rilevanza riguarda le origini geografiche della tata e contribuisce a sfatare un pregiudizio spesso ancora molto diffuso in Italia. La ricerca rivela che se il 46% delle mamme preferisce una tata italiana, a pari merito il 46% non considera la nazionalità un dato rilevante, e sceglie la tata ideale esclusivamente sulla base dei requisiti posseduti. Inoltre, oltre il 5% delle mamme intervistate sostiene di preferire una tata straniera per la possibilità di conversare e insegnare una seconda lingua ai propri figli.

E domenica 17 giugno Paramount Channel (canale 27 del dtt) celebrerà la Festa della Tata con un pomeriggio appuntamenti dedicati che racconteranno il fondamentale ruolo svolto da alcune figure nell’età della crescita.

La maratona pomeridiana partirà alle ore 15.10 con Un ciclone in casa, commedia del 2003 diretta da Adam Shankman con Steve Martin e Queen Latifah. A seguire, dalle ore 17.15, andranno in onda quattro episodi dell’amatissima sit-com La Tata. Chiude la programmazione speciale per La Festa della Tata, la commedia Matrimonio a 4 mani, in onda a partire dalle ore 19.10.